Skip to main content

Buenos Aires: scomparsa del sommergibile San Juan, cadono le prime teste

BUENOS AIRES – In Argentina cadono le prime teste per la scomparsa del sottomarino San Juan. Il capo di Stato Maggiore dell’Armada, l’ammiraglio Marcelo Srur, ha sospeso due comandanti dalle loro funzioni. Si tratta del contrammiraglio Luis Lopez Mazzeo, responsabile della Formazione ed Arruolamento, che ha sede a Puerto Belgrano e del pari grado Gabriel González, capo della base navale di Mar del Plata, quella del battello svanito il 15 dicembre scorso nell’Atlantico del Sud, che aveva già chiesto e sollecitato il congedo.

«Non è un passo verso il congedo, sono stati sospesi come stabilito dal Codice di disciplina delle Forze Armate. Abbiamo sempre detto che le priorità era quella di cercare il sottomarino e di assistere i familiari dei suoi membri d’equipaggio. Ora è il momento di spiegare cosa è successo”, ha detto il ministro della Difesa Oscar Aguad, come riporta La Nacion.

Quanto alle ricerche finora infruttuose si ritiene che, proprio perchè il sottomarino è esploso, collassato all’istante la ricerca del relitto, o di ciò che resta, sta diventando difficile. Lo stesso giudice che sta indagando sulle cause della scomparsa del San Juan, Marta Yañez, ha ammesso di stare lavorando con l’ipotesi che il relitto non sia mai localizzato o comunque che non sarà mai riportato a galla.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo