Skip to main content

Week End 16-17 dicembre a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre, mercatini natalizi

FIRENZE

Amici della Musica – Sabato 16 dicembre alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola, 18) The King’s Singers (nella foto), per la rassegna L’arte del canto, presentano un programma natalizio: Tradizionale: Gaudete (arr. Brian Kay). Tradizionale: Veni, veni Emmanuel (arr. Philip Lawson). Tradizionale: Maria durch ein Dornwald ging (arr. Philip Lawson). Tradizionale: Noël nouvelet (arr. Philip Lawson). De Victoria: Popule Meus. Leontovych: Carol of the Bells (arr. Keith Roberts). Chilcott: The Shepherd’s Carol. Tradizionale: It came upon a midnight clear (arr. Robert Rice). Hession: Master of Music. Pärt: Bogoróditse Djévo. Warlock: Bethlehem Down. Rutter: There is a flower. Chilcott: We are. Domenica 17 Dicembre, ore 21, al Saloncino della Pergola prosegue l’Odissea Bach con l’Ensemble Zefiro diretto da Alfredo Bernardini. In programma Bach: Ouverture n.4 in re maggiore per orchestra BWV 1069; Ouverture n.1 in do maggiore per orchestra BWV 1066; Sinfonia della Parte seconda da Weihnachts Oratorium (Oratorio di Natale) BWV 248; Ouverture n.3 in re maggiore per orchestra BWV 1068. Biglietti da 14 a 25 euro. Info su www.amicimusicafirenze.it.

Ciclo Šostakovič al Maggio – Domenica 17 alle 16.30 al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1) Karl-Heinz Steffens dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella sesta sinfonia di Dmitrij Šostakovič (1939). Precede il Concerto in si bemolle minore per pianoforte e orchestra, op. 66 di Giuseppe Martucci, il manoscritto del quale reca la notazione autografa: Napoli – Torre del Greco ottobre 1884-1885. Solista al pianoforte: Pietro De Maria. Biglietti da 5 a 35 euro, in prevendita anche online senza maggiorazione. La prova di sabato 16 alle 11 è aperta per i residenti di Reggello, Valdarno e Valdisieve (con prenotazione presso il Comune).

Carlo Cecchi alla Pergola – Da martedì 12 a domenica 17 (ore 20.45; domenica ore 15.45) al Teatro della Pergola Carlo Cecchi è Enrico IV nell’omonima opera di Luigi Pirandello, un innovativo studio sul significato della pazzia e sul rapporto, complesso e inestricabile, tra personaggio e persona, finzione e verità. La vicenda di un nobile dei primi del Novecento che da vent’anni vive chiuso in casa vestendo i panni dell’imperatore Enrico IV di Germania (vissuto nell’XI secolo), prima per vera pazzia, poi per simulazione e infine per drammatica costrizione. Pirandello non svela mai il vero nome del personaggio, che finisce vittima dell’impossibilità di adeguarsi a una realtà che non gli si confà più, stritolato nel modo di intendere la vita di chi gli sta intorno. Durata: 1h e 30’, atto unico. Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria: Via della Pergola 30, 055.0763333 o circuito Box Office.

Careggi in Musica – Domenica 10 alle 10.30, nella stagione Careggi in Musica, rassegna di musica in ospedale organizzata da A.Gi.Mus. in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, c’è il Coro Harmonia Cantata, fondato nel 1977 dal M° Elio Lippi, attuale Consulente Artistico, poi diretto dai maestri G. B. Varoli, L. Fratini (attuale direttore del Coro del Maggio Musicale), e E. Sepe; dall’ottobre 2010 ne ha assunto la direzione il maestro Raffaele Puccianti, con la collaborazione della pianista Beatrice Bartoli.

Concerto di Natale 1 – Sabato 16 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Salvatore al Monte (zona Piazzale Michelangelo, Firenze) Concerto di Natale a ingresso libero con Coro di voci bianche di Firenze e di Scandicci diretto da Lucia De Caro, Coro Femina diretto da Lisa Kant, pianista Daniele Madio; Orchestra da camera Petit Ensemble diretta da Janet Zadow, Orchestra Giovanile di Firenze diretta da Janet Zadow. In collaborazione con l’Associazione Cinque pani e Due Pesci.

Concerto di Natale 2 – Alla Chiesa di Ognissanti sabato 16 dicembre alle ore 21.15 l’Associazione Borgognissanti organizza il concerto di Natale a favore della Associazione Tumori Toscana, con Light Gospel Choir diretto da Letizia Dei in «Accendi la tua Luce». Per prenotare il biglietto di ingresso: 3286934266.

Concerto di Natale 3 – Alla Chiesa di S. Lucia sul Prato, via S. Lucia, Firenze (zona Borgo Ognissanti) domenica 17 alle 19 Concerto di Natale della Corale S. Lucia diretta da Nadia Premuni, con Luca Logi all’organo e la partecipazione di Giambico Righele al violino.Canzoni di Natale inglesi e tedesche. Ingresso libero.

Sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi gremita di genteQuartetti della liuteria toscana – Sabato 16 dicembre alle 17 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3, ingresso libero) ultimo appuntamento dei Concerti dei Quartetti della liuteria toscana. Sul palco il Quartetto d’Archi di Toscana Classica composto da Daria Nechaeva e Emanuele Brilli ai violini, Marco Alessandro Morelli alla viola e Leonardo Ascione al violoncello. In programma il “Quartetto n. 76 in re minore” che il padre dei quartetti per archi, Franz Joseph Haydn, compose nel 1797 con la tecnica dell’intervallo di quinta (da cui il nomignolo “delle quinte”). E proprio a Haydn Wolfgang Amadeus Mozart dedicò il “Quartetto per archi n. 19 K 465” – detto “delle dissonanze” per le arditissime battute introduttive –  il brano che chiude l’appuntamento e tutta la rassegna dei Concerti dei Quartetti della liuteria toscana. Il concerto sarà introdotto da un breve video dedicato al lavoro dei liutai toscani, ideato da Gaia Giannangeli e realizzato da Juri Ciani per l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

Cirque Reckless – Dal 7 dicembre al 7 gennaio nel Palateatro Tenda presso l’Ippodromo del Visarno in Viale degli Olmi – Parco delle Cascine c’è il Cirque Reckless con «Imagine», spettacolo natalizio con acrobati, giocolieri, motociclisti, ventriloqui e ballerini acrobati; giochi di luci e un susseguirsi di coreografie, continui cambi di costume e di scena e tanta, tanta musica. I migliori artisti provenienti dal Cirque du Soleil e dal Festival del Circo di Montecarlo riuniti in un unico spettacolare show. Info cirquereckless.com

La democrazia del corpo – Per il  festival La democrazia del corpo sabato 16 alle 20 a Cango (via Santa Maria 25) lezioni sul gesto: Virgilio Sieni indaga l’azione “sostenersi” (lezione di 40′; ingresso 3 euro); alle 21 «Flocons de Porcelaine», coreografia Lisa Labatut, interpretazione Lisa Labatut, Alma Portone (10 euro); segue «A fuoco», creazione site specific, ideazione e coreografia Giulia Mureddu, interpreti partecipanti al percorso di creazione: un gruppo di 14 uomini di varie età. Info 055.2280525, www.virgiliosieni.it

Open Day natalizio all’ENPA – Open Day Natalizio di ENPA Firenze (via Ricasoli 73r), per scambiare gli auguri fra amanti degli animali e raccogliere fondi in loro favore. L’appuntamento è sabato 16 dicembre dalle 9 alle 16; gadget a marchio ENPA (e non solo), prodotti natalizi, punto informativo per aspiranti nuovi volontari, consulenze Feline gratuite, regali Amici Cucciolotti per bambini. Accettano donazioni in cibo, farmaci e materiale usato per animali. Per informazioni mandare SMS al 3701108551.

Canto di Natale – Domenica 17 dicembre alle 16.45 al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41) va in scena «Canto di Natale», dal capolavoro di Charles Dickens, regia e musiche originali Teo Paoli, con Silvia Baccianti, Alessandro Mazzoni, Lavinia Rosso. Il celebre racconto di Dickens in una messa in scena che ne esalta il sapore gotico e fiabesco: una fiaba natalizia ricca di humor, calore e suspence.

Fiori Musicali 2017-2018 – Terzo appuntamento dei Fiori Musicali  al Centro Studi Musica & arte (via §Pietrapiana 32), dove sabato 16 alle 20 suonano Luciano Tristaino, flauto, Jörg Winkler, viola, Susanna Bertuccioli, arpa, Rebecca Woolcock, pianoforte. In programma musiche di Claude Debussy, Igor Stravinsky, Rebecca Clarke.

Jambalaya band – Terzo appuntamento con la mini-rassegna Firenze Suona #downTown. Sabato 16 a partire dalle 19.30 al Michael Collins Pub in Piazza della Signoria 30/R a Firenze il Jambalaya duo, ovvero le eccellenze toscane del blues Leo Boni e Dr. Jobby, che fondarono la band più di venti anni fa, presenteranno il nuovo album. A seguire live. La Jambalaya band unisce la vivacità e il dinamismo di tante influenze diverse, dando luogo a un particolare, divertente e irriverente blues tosco-americano. Presenta la serata Giancarlo Passarella. Ingresso gratuito.

Tenax – Al Tenax (Via Pratese, 46; vietato ai minori di 18 anni; ingresso 10/15 € – apertura porte ore 22:30) sabato 16 per la serata Nobody’s Perfect! direttamente da Londra arriva Ezio Siragusa ovvero Siragusa aka The Londoner, uno dei pilastri dell’elettronica europea.

Beer Craft Christmas – Sabato 16 e domenica 17 Beer Craft Christmas Pub Edition, con degustazioni, musica e chiacchiere da cultori all’Ippodromo del Visarno di Firenze (ingresso libero), insieme alle migliori birrerie della città. Per l’occasione trasferiscono qui insegne e delizie Archea Brewery, Black Lodge, Braumeister, BrewDog, Diorama, The Joshua Tree, King Grizzly, Public House 27: i grandi pub fiorentini riuniti per la prima volta in una kermesse dove non mancano street food, mercatino vintage, concerti e dj-set. Tutto al chiuso, ovviamente, nei saloni sotto la tribuna dell’Ippodromo del Visarno, e rigorosamente a ingresso libero.

Firenze Winter park – All’Obihall (Lungarno Aldo Moro) c’è Firenze Winter park, con pista di pattinaggio. Info firenzewinterpark.it

Mercatini di Natale e Contemporaneamente – È aperto in piazza Santa Croce dalle 10 alle 22 il Weihnachtsmarkt, mercatino natalizio in stile tedesco. Sabato 16 dalle 9 alle 16 alla sede ENPA in via Ricasoli 73r open day mercatino natalizio a favore degli animali in cerca di adozione. In piazza San Donato a Novoli c’è «Il Natale che vorrei», tra mercatini, laboratori e uno spazio coperto per fare sport. Per i bambini, spazio coperto in sbizzarrirsi con gli sport, laboratori, concerti, esibizioni e il tradizionale mercatino natalizio. Fino all’8 gennaio, al primo piano del centro commerciale San Donato, “Decathlon winter games”, gonfiabili, giochi e attrezzature sportive. Lo spazio, all’interno di XL Luogo Comune, è aperto dalle 16,30 alle 19.  Tra le iniziative da non perdere, dal 13 al 27 dicembre ‘Uno sguardo su Novoli’, ovvero incontri fotografici con Carlo Cantini. Mercatino sabato 16 anche all’SMS di Rifredi. In via Maggio dal 2 al 24 dicembre performance musicali, libri, calligrafia, mostre, presentazioni, arte, artigianato e citazioni gastronomiche di eccellenza all’insegna della contemporaneità sono proposte in più di trenta spazi e gallerie in una convivenza con l’antico per rivelare la cultura contemporanea della storica strada. Dettagli su: http://www.associazioneviamaggio.it/contemporaneamente-2017/

Mostre – Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 Palazzo Strozzi ospita «Il Cinquecento a Firenze». Oltre settanta opere di artisti in dialogo fra loro. Ultimo pezzo d’una trilogia di mostre di Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, iniziata con Bronzino nel 2010 e Pontormo e Rosso Fiorentino nel 2014, la rassegna celebra un’epoca culturale segnata dalla Controriforma del Concilio di Trento e dalla figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più geniali rappresentanti del mecenatismo di corte in Europa. Importante la campagna di restauri condotta in occasione dell’esposizione. Tutti i giorni inclusi i festivi 10-20, giovedì 10-23. Info 055 2645155, www.palazzostrozzi.org

Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere  a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in  oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: da mart a dom. 9.30-16.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.

L’importanza dell’arte tessile a Firenze nel Trecento, sia dal punto di vista economico che nel campo della produzione artistica e nei costumi della società del tempo, è illustrata dalla mostra «Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura» che la Galleria dell’Accademia (via Ricasoli) ospita fino al 18 marzo 2018. Dipinti, un vestitino in lana prestato dal National Museum di Copenhagen, confezionato a metà del XIV secolo per una bimba, recuperato dagli archeologi in Groenlandia, il piviale del Museo Nazionale del Bargello.

Nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte fino al 1 maggio 2018 c’è la mostra Monet Experience and the Impressionists. Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19.30. Ogni domenica mattina tra le 10 e le 12,30, durante la rappresentazione immersiva i danzatori della Lyricdancecompany proporranno spettacolari interventi ispirati a Monet e al mondo impressionista, con le coreografie firmate da Alberto Canestro, direttore della compagnia. I ballerini si avvarranno della scenografia unica di ‘Monet Experience’, dopo il positivo riscontro di pubblico del primo esperimento di fusione della danza con le mostre multimediali proposte da Crossmedia a Santo Stefano al Ponte, in occasione di ‘Klimt Experience’. La biglietteria chiude alle 18.30. Intero 13 euro, 10 per studenti e over 65. Pagano 5 euro i bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito sotto i 5 anni. Agevolazioni per le famiglie da 4, 5 o 6 persone, che pagano rispettivamente 34, 40 e 44 euro. In gruppo (minimo dieci persone) si paga 9 euro.

A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 luglio al 7 gennaio c’è «Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento». L’opera di Llewelyn Lloyd (1879 – 1949) in una mostra curata da Lucia Mannini . Sono raccolte 60 opere dell’artista provenienti da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche come la Galleria di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca civica del Comune di Forlì, la Pinacoteca Civica “Foresiana” di Portoferraio (Isola d’Elba), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Livorno, le Gallerie degli Uffizi Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Lunedì chiuso.

Al secondo piano di Palazzo Pitti, tesori tratti dalle raccolte del cardinale Leopoldo de’ Medici (1617-1675). Vero ‘Principe dei collezionisti’, come sottolinea il titolo della mostra aperta fino al 28 gennaio al Museo degli Argenti di Pitti, fondò fra l’altro la raccolta degli Autoritratti e gettò le basi del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi con oltre 11.000 preziosi acquisti. Uno degli ultimi grandi personaggi della famiglia… Omaggio dovuto a 4 secoli dalla nascita! I quadri più importanti sono rimasti nelle Gallerie ma un apposito percorso permette di riconoscerli.

Dal 26 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 la Galleria degli Uffizi nell’Aula Magliabechiana ospita «Il Rinascimento Giapponese», mostra dedicata alla pittura giapponese tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo). Circa quaranta opere raffiguranti paesaggi o scorci naturali. Le pitture hanno il classico formato giapponese del grande paravento a più ante.

Al Museo Stibbert (Via Federigo Stibbert, 26) è stata prorogata fino al 6 gennaio la mostra «Robot fever: il samurai nell’era dei chogokin». Ingresso 8 euro.

Nella Galleria Poggiali (via della Scala, 35/A-29/A e via Benedetta 3r) mostra personale di Eliseo Mattiacci dal titolo Misurazioni a cura di Lorenzo Bruni. La prima personale dell’artista di Cagli a Firenze dopo quasi 40 anni da quella che si tenne nel 1980 alla Galleria di Vera Biondi, per osservare da un’angolazione inedita il percorso che Mattiacci ha sviluppato in più di 50 anni di lavoro; 28 opere tra disegni, acquarelli e istallazioni. Fino al 24 febbraio.

Nella galleria del Palazzo Coveri (Lungarno Guicciardini,19) dal 17 novembre al 21 dicembre 2017 è mostra di Giambaccio, corredata dal video di Ottavia Poli.

In occasione del Natale, a Villa La Quiete (Via di Boldrone, 2) viene allestito lo storico presepe. Aperture straordinarie con visite guidate gratuite, nel mese di dicembre, permettono di visitare la chiesa e il coro basso con il presepe importante  testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà XVIII secolo. Calendario: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, sabato 16 e domenica 17 dicembre, sabato 23 e domenica 24 dicembre. Orario delle visite guidate: 14.30, 15.30 e 16.30. Le visite (45 minuti) sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: 055 2756444 (da lunedì a venerdì 9-17 | sabato 9-13).

Il Museo Soffici e del ’900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano, con il patrocinio della Regione Toscana, dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 propongono alle Scuderie Medicee di di Poggio a Caiano «Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà», una esposizione a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti e un saggio in catalogo di Marco Moretti. Ventisei dipinti e dieci disegni per ogni autore, dagli anni ’10 al secondo dopoguerra, sono il corpus della mostra che pone i due grandi artisti in un ideale confronto di linguaggi figurativi: meditate e sintetiche le illuminazioni realistiche di Soffici; drammatica e aspra, con fiammate di poesia, la realtà di Rosai.

Presso il Museo Civico di Pistoia fino al 7 gennaio 2018 c’è la mostra Attorno all’opera: la Presentazione di Gesù al Tempio di Anton Domenico Gabbiani. Curata da Riccardo Spinelli e promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Museo Civico, l’esposizione è uno degli eventi più interessanti nel cartellone di iniziative ideate per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. la mostra dà conto dell’importanza della cultura tardo-barocca fiorentina e romana a Pistoia: tale “innesto” è rappresentato dalla chiesa dell’antico monastero benedettino, che costituisce ancora oggi uno dei più interessanti esempi di interno settecentesco organicamente concepito, decorato fra il 1709 e il 1719 con affreschi, stucchi, sculture, dipinti dei più insigni artefici fiorentini, raccomandati per questa impresa dal Gran Principe Ferdinando de’ Medici.

A Siena è aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2018, la mostra sul celebre pittore senese Ambrogio Lorenzetti, allestita presso il complesso museale di Santa Maria della Scala, a Siena. Il contributo che Ambrogio diede alla città è ancora tangibile in diversi edifici , ma molte delle sue opere sono finite in importanti musei sparsi in giro per il mondo. La Mostra ne fa tornare o giungere una prima volta nella terra del loro artista diverse.

CALENZANO (FI

Sabato 16 dicembre alle 21.15 al  Teatro Manzoni (Via Mascagni, 18 – Calenzano) si inaugura la stagione del Teatro delle Donne con Vivo in una giungla, dormo sulle spine, testo e regia Laura Sicignano scritto in collaborazione con Shahzeb Iqbal, con Amanda Sandrelli (nella foto), Luchino Giordana, Alessio Zirulia, scene e costumi Stefania Battaglia, assistente scenografa e costumista Fedra Giuliani, assistente alla regia Francesca Mazzarello, realizzazione scene Amedeo Borelli, disegno luci Andrea Narese, video e suono Luca Serra. Il titolo è un verso di un poema popolare pakistano. Il testo ritrae Sher, il protagonista, appena arrivato in Italia, dopo una pericolosa fuga dal suo paese. Qui il giovane è accolto in una comunità per minorenni richiedenti asilo e affidato a Viviana, un’avvocatessa tutrice. L’arrivo dello “straniero” scardina il fragile equilibrio della vita di Viviana, mette in discussione le sue certezze e fa emergere ipocrisie che finora la donna non ha voluto vedere. Info www.teatrodelledonne.it

SCANDICCI (FI)

Alla Pieve di San Vincenzo a Torri (Piazza Fratelli Vezzosi,  Scandicci / San Vincenzo a Torri) sabato 16 dicembre alle 21.15 suonano i Professori dell’Orchestra del Maggio: Gregorio Tuninetti, flauto, Emilio Di Stefano, violino, Dézi Herber, viola, Wiktor Jasman, violoncello. Musiche di Cimarosa, Rossini,  Boccherini, Mercadante. Ingresso libero, per il Maggio Metropolitano.

Al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti 58) da giovedì 14 a domenica 17 dicembre va in scena «Leonardo Da Vinci – L’opera nascosta», di e con Michele Santeramo. «Questa storia è tutta inventata – spiega Santeramo – Leonardo Da Vinci ne è il protagonista perché è uno dei pochi personaggi che può risolvere, o almeno provarci, il più grande caso irrisolto che riguarda l’essere umano: il passaggio tra la vita e la morte». Il racconto dialoga in scena con le immagini di Cristina Gardumi, con cui Michele Santeramo ha già collaborato ne La prossima stagione: primi piani di un’umanità che ha a che fare con Leonardo e la sua opera nascosta. Biglietti 10 / 14 euro.

PANZANO (FI)

Alla Chiesa di Santa Maria, Via della Celluzza, 2, Greve in Chianti (Panzano in Chianti) sabato 16 dicembre alle 21.15 suonano i Professori dell’Orchestra del Maggio: Luigi Cozzolino, violino, Anna Noferini, violino e viola, Simone Ferrari, violino e viola, Tommaso Vannucci, violino, Michele Tazzari, violoncello. Musiche dal XVI al XVIII secolo. Ingresso libero, per il Maggio Metropolitano.

BORGO SAN LORENZO (FI)

Domenica 17 alle 16, per Musica in Ospedale nella Città Metropolitana, all’Ospedale di Borgo San Lorenzo concerto dei violisti Hildegard Kuen e Stefano Zanobini (prima viola dell’ORT – Orchestra della Toscana). Il pomeriggio prevede una prima parte itinerante nelle sale d’attesa che si concluderà con il concerto vero e proprio, dal titolo “Mozart e Cambini a Parigi”, nell’atrio dell’ospedale. Ingresso libero.

BARBERINO DI MUGELLO (FI)

Parte dal Teatro Corsini di Barberino di Mugello (Via della Repubblica, 3), sabato 16 dicembre alle 21, la produzione di Natale dell’Orchestra della Toscana (ORT) con un programma interamente dedicato al genio di Ludwig van Beethoven. In programma: Le creature di Prometeo, ouverture op.43, Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58, Sinfonia n.8 op.93. Sul podio il direttore principale dell’ORT, Daniele Rustioni.

 

PRATO

Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre al Teatro Fabbricone va in scena PLAY STRINDBERG, una spassionata indagine sul microcosmo della famiglia rielaborata sulla base della Danza macabra di Strindbergh da Friedrich Dürrenmatt che, nella lettura del regista Franco Però, diventa la scena di un ring dove un gong intervalla undici riprese di tre round sostenute da tre boxeur d’eccezione: Maria Paiato, Franco Castellano e Maurizio Donadoni (feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30). Un’opera pungente dall’architettura brechtiana che trasforma il modello originale in un percorso a stazioni sulla dissoluzione di un matrimonio, un gioco al massacro a tre, un incontro di boxe scandido a colpi di gong sotto le luci di un ring ammobiliato come un interno borghese. Info Teatro Metastasio – tel 0574 608501.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre negli spazi del Teatro Magnolfi (Via Piero Gobetti, 79) la rassegna METRAGAZZI celebra il Natale è teatro con due giornate di laboratori al mattino e di spettacoli al pomeriggio dedicati a grandi e piccini. Alle 10.30 laboratorio di Roberto Abbiati per Illustrare il mare. Alle 11.30 Aline Nari e Chiara Innocenti indirizzano i bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni (accompagnati da un adulto) verso Un cielo di domande; i partecipanti contribuiranno a creare un’istallazione per lo spettacolo Luce (ogni laboratorio: 3 € a persona; obbligo di prenotazione).  Alle 15.30, 16.45, 18.00 e 18.30 Roberto Abbiati presenta Una tazza di mare in tempesta, performance liberamente tratta da Moby Dick di Melville; alle 16 e 17.15 in Luce la coreografa Aline Nari si serve di danza, parola, animazione grafica e giochi con sorgenti luminose per coltivare il cercatore di domande. Alla fine di ogni spettacolo, gli spettatori sono invitati a contribuire all’istallazione performativa Un cielo di domande. In occasione di queste due giornate è previsto un pass giornaliero (10 € a persona bambini e adulti), che permette di partecipare ai due laboratori del mattino e di assistere ai due spettacoli del pomeriggio. Presso il bar del Magnolfi sarà inoltre possibile fare merenda tutti insieme. info e prenotazioni 0574 608501, biglietteria@metastasio.it

CAVRIGLIA (AR)

Domenica 17, ore 21,30 al Teatro Comunale di Cavriglia (Piazza Enrico Berlinguer, 1) c’è «Dagli Appennini alle Ande» con Sandro Lombardi, David Riondino, Massimo Signorini e la cantante Francesca Breschi, curatrice col fisarmonicista Massimo Signorini di una raffinata scelta di musiche.

MONTEPULCIANO (SI)

Fino al 7 gennaio a Montepulciano c’è il mercatino di Natale più grande del Centro Italia. Ricco programma di eventi e attrazioni. www.vivimontepulciano.it

PISA

Al Teatro Verdi (via Palestro 40) sabato 16 alle 21 e domenica 17 alle 17 Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi in «Nudi e crudi», una storia di Alan Bennett, tradotta e adattata per la scena da Edoardo Erba, con Nicola Sorrenti,
regia Serena Sinigaglia, scene Maria Spazzi, costumi Erika Carretta, colonna sonora Sandra Zoccolàn, luci Alessandro Verazzi. www.teatrodipisa.it

LIVORNO

Domenica 17 dicembre alle ore 17 si concludono per quest’anno i concerti di Ospedali in Musica con il Concerto di Natale, che vedrà protagonista il Coro Monte Sagro di Carrara diretto da Alessandro Buggiani, che presenta «Il canto delle Apuane – Concerto di Natale». Il concerto si terrà nella Hall al Secondo Piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti (Viale Alfieri 36, ingresso libero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo