Skip to main content

Firenze: la chiesa di Sant’Ambrogio si accende di una nuova luce

Sant’Ambrogio con la nuova illuminazione a led

FIRENZE – Nuove tecnologie al servizio dell’arte: questo, in sintesi, il senso nuovo impianto di illuminazione a led progettato e realizzato da SILFIspa, installato oggi sulla facciata della chiesa di Sant’Ambrogio e inaugurato questa sera, 19 dicembre 2017.

Prosegue così l’operazione di riappropriazione e nuova vivibilità, anche attraverso la luce, di un quartiere molto frequentato dai cittadini anche nelle ore notturne.

Nei giorni scorsi, il 9 dicembre, era stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione delle pensiline esterne del mercato di piazza Ghiberti, con l’obiettivo di aumentare vivibilità e sicurezza in tutta la zona anche dopo il calar del sole. E ancor prima era stata realizzata l’illuminazione artistica della Sinagoga, a due passi dalla chiesa di Sant’Ambrogio, tutt’ora l’intervento illuminotecnico monumentale più spettacolare e visibile degli ultimi anni.

Oggi è stata la volta della chiesa, che resta uno degli edifici di culto più ricchi di storia e atmosfera della città. «Con questo intervento Firenze vede arricchirsi ancora la sua illuminazione monumentale a led, combinando sensibilità artistica e tecnologie all’avanguardia, il tutto grazie all’altissimo know how delle maestranze e dei progettisti di Silfi, che permettono alla città di essere considerata un punto di riferimento europeo sul tema», ha dichiarato il presidente di SILFIspa Matteo Casanovi.
L’intervento è stato progettato su misura; gli apparecchi sono stati studiati ad hoc, sia per la configurazione con cui sono stati concepiti che per la finitura dello stesso colore dell’intonaco bianco/panna dell’edificio, su cui sono stati installati riducendone al massimo l’impatto visivo.

La scelta è stata quella di differenziare la percezione del candore e della purezza dello “schermo” delle pareti bianche di facciata, sulle quali è stata utilizzata una luce bianca neutra a 4000 gradi Kelvin, dal dettaglio e dalla profondità delle finestre a monofora, che vengono invece “scaldate” da una luce bianca calda a 3000 gradi Kelvin.

A essere illuminata da 20 apparecchi a led è una superficie di 250 metri quadrati che comprende, oltre alla facciata, anche il sagrato della chiesa. Un’illuminazione permanente pensata per donare una nuova luce alla chiesa e a tutta l’area intorno, nel cuore del rione di Sant’Ambrogio, che è stata inaugurata nell’ambito di “F-Light”, Firenze Light Festival. All’accensione di oggi erano presenti l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re, il presidente di SILFIspa Matteo Casanovi e il direttore generale Manuela Gniuli.

«Nell’ambito di F-Light ogni anno vengono individuati alcuni luoghi che hanno bisogno di una nuova illuminazione e che pertanto sarà mantenuta in modo permanente anche dopo la chiusura del festival. Quest’anno si è deciso di puntare sul quartiere di Sant’Ambrogio dando una nuova illuminazione alla chiesa per valorizzarne ulteriormente la bellezza e alle pensiline del mercato come elemento di decoro e sicurezza nelle ore di chiusura delle attività  mercatali» spiega l’assessore Del Re.

I NUMERI DELL’IMPIANTO:
– Superficie illuminata facciata chiesa: 250 metri quadrati (incluso il sagrato)
– Apparecchi di illuminazione a LED: 20
– Tipo di luce LED per l’illuminazione generale della facciata: luce bianca neutra temperatura di
colore 4000K, ottiche con apertura del fascio luminoso pari a 20° e 40°
– Tipo di luce LED per l’illuminazione di dettaglio delle monofore: luce bianca calda temperatura di
colore 3000K, ottiche con apertura del fascio luminoso pari a 4°
– Potenza complessiva installata: 328W
– Flusso luminoso complessivo emesso (al 100% della potenza): 32.000 lumen
– Efficienza luminosa apparecchi a LED: 97 lumen/Watt
– Lunghezza complessiva cavi elettrici distribuiti: 50 metri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo