Arrivo di Babbo Natale, feste, ciaspolate

Bollettino neve Natale 2017 in Toscana: piste già pronte dall’Abetone all’Amiata. Prezzi ed eventi

di Gilda Giusti - - Cronaca, Economia

L’Ovovia dell’Abetone

FIRENZE – Si è accesa come un Luna Park, la montagna toscana. Neve e freddo sono arrivati a metà di novembre. In particolare, il Natale sarà caratterizzato ovunque da basse temperature: i cannoni sono da giorni in funzione in tutte le località, per preparare al meglio le piste, con un mix di neve naturale e programmata. La sciabilità si annuncia quindi ottima dovunque.

Molti gli appuntamenti delle Feste, tra arrivi di Babbo Natale, tradizionali riti del fuoco, ciaspolate, sci in notturna e offerte da non perdere.

Il Bollettino

Abetone: altezza neve cm 30/80, impianti aperti 15/17. Chiusi oggi (21 dicembre) la seggiovia Regine – Selletta e lo skilift del Gomito. A breve è prevista la riapertura della seggiovia Regine – Selletta (aggiornamenti sul sito www.abetonemultipass.it). Sono agibili tutti i raccordi sci ai piedi tra le diverse zone del comprensorio.

La pista da fondo è agibile per gli escursionisti.

La vetta dell’Amiata

Amiata: altezza neve cm 20/50. Dal 23 Dicembre apertura con le seguenti piste e impianti: Pista Vetta servita da Seggiovia Cantore; Pista Direttissima, servita da Seggiovia Macinaie e Sciovia Asso di Fiori; Campo Scuola Macinaie, servito da Sciovia Jolly, Pista Crocicchio parte finale servita da Sciovia Crocicchio. (Sulla parte finale del Crocicchio si sta ancora lavorando e si spera nell’apertura già da Sabato 23 se non ci sono imprevisti).
Per Sabato 23 e Domenica 24 sarà disponibile anche la Navetta Cantore Vetta Amiata per evitare il congestionamento dei parcheggi in zona Vetta.

Per lo sci nordico sono battuti un anello di 1 km in località Marsiliana, un anello di 1 km in località Pian della Piscina e un piccolo anello in paese ad Abbadia San Salvatore.

www.amiataneve.it

Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 40/60, impianti aperti 4/4.

www.doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve cm 30/60, impianti aperti 6/6. Sono aperti tutti gli impianti di Careggine e del Casone di Profecchia. Aperti tutti i tracciati per lo sci nordico al Passo Radici.

Zeri: altezza neve 20/20, sono aperti i campi scuola.

Gli appuntamenti e le offerte

All’Abetone domenica 24 dicembre skipass giornaliero scontato a Euro 25.00.

All’Amiata, da non perdere la tradizionale serata del 24 dicembre, con il centro di Abbadia San Salvatore illuminato dalle fiaccole, grandi cataste che ardono tutta la notte, a simboleggiare a luce nel momento più buio dell’inverno. www.cittadellefiaccole.it

Alla Doganaccia il 25 dicembre tradizionale pranzo di Natale alla Bicocca. Sabato 23 dicembre si scia in notturna.

Garfagnana: al Casone di Profecchia la sera del 24 distribuzione sulla neve di Vin Brulé a tutti i presenti per scaldare la notte della Vigilia. Tradizionale pranzo di Natale il 25 dicembre.

Zeri il 24 dicembre alle ore 21.00 Babbo Natale arriva sulle piste e distribuisce dolci a tutti i bambini. Dal 26 dicembre tutti i giorni alle ore 10.30 facile ciaspolata accompagnata verso il Monte Fabei e il Monte Spiaggi. Possibilità di noleggio ciaspole.

Agonismo: l’attività agonistica riparte il 2 gennaio 2018 all’Abetone con le prove Master valide per il trofeo Paolo Galli. Il 4 e 5 gennaio alla Doganaccia e all’Abetone al via le gare dei circuiti Toscananeve e Soldaini riservati alle categorie giovanili.

Tag:, , , , , ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.