Skip to main content

Turismo: un progetto per valorizzare la «Via degli Dei», antico percorso appenninico tra Firenze e Bologna

La «Via degli Dei»

FIRENZE – Valorizzare la «Via degli Dei», antico percorso appenninico che collega, a piedi, Firenze e Bologna, in particolare nel tratto mugellano.

È l’obiettivo di un progetto realizzato dalla Confcommercio con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism, con l’intento di delocalizzare i flussi turistici che arrivano nel capoluogo toscano e che ha già raccolto molte adesioni delle strutture e imprese del territorio, ponendo le basi per una collaborazione a lungo termine fra le istituzioni di Toscana ed Emilia Romagna, alleate per valorizzare l’intero percorso.

Il progetto è stato presentato oggi in Consiglio regionale alla presenza del presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, dell’assessore toscano alle attività produttive Stefano Ciuoffo, dell’assessore al turismo del Comune Firenze Anna Paola Concia e del suo omologo bolognese Matteo Lepore, insieme al presidente della Confcommercio fiorentina Jacopo De Ria, al direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni e di Bologna Gianfranco Tonelli e al presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism Paolo Del Bianco.

Il progetto di rilancio della «Via degli Dei» prevede un piano promozionale, un educational tour che si è tenuto a fine novembre con giornalisti di stampa nazionale e internazionale e la realizzazione di due mappe: una stilizzata dell’intero percorso ed una del solo percorso toscano, con i principali punti di interesse e l’elenco delle quasi 50 imprese aderenti al progetto con i loro servizi. Completa la cartina il vademecum del buon camminatore, ideato con l’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr). Sono sette le località della provincia di Firenze interessate dal progetto: Fiesole, Bivigliano, Firenzuola, Olmo, Scarperia, San Piero a Sieve, Vaglia.

Appennino tosco-emiliano, Bivigliano, Bologna, Fiesole, Firenze, Firenzuola, olmo, san piero a sieve, scarperia, vaglia, Via degli Dei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741