Skip to main content

Firenze: modifiche alle linee Ataf 1,12,13,14, C1 in zona Stazione

FIRENZE – Chi è abituato a prendere il mezzo pubblico ha fatto ormai il callo ai disagi enormi che i lavori cittadini stanno causando anche sulla circolazione dei bus e avrà notato come da domenica 24 dicembre siano in vigore modifiche a alcune linee dell’Ataf, allo scopo di alleggerire il traffico alla stazione con deviazioni di percorso. Con le modifiche l’amministrazione comunale calcola che ci saranno circa 400 transiti in meno sulla rotatoria  che tante volte ha creato ingorghi negli ultimi mesi.

Nel dettaglio, si tratta delle linee 12 e 13 (che faranno capolinea presso la rotonda Barbetti) e della C1, che in direzione lungarno Diaz utilizzerà il percorso via Conti-via Zannetti-via Cerretani. Oltre a queste sono previsti lo spostamento del capolinea della linea 1 in via Fiume e la modifica della linea 14 in direzione via della Ripa/Il Girone che, da via del Romito, si instraderà su piazzale Montelungo-viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza: quindi provenendo da Careggi la linea 14 non fermerà più alla stazione. Nessun cambiamento per la linea 14 in direzione Careggi (tutte le modifiche nel dettaglio sono disponibili sul sito dell’Ataf).

Sul nuovo percorso della linea 14 è molto critica la Fit Cisl. «La linea Ataf più importante per la mobilità fiorentina, la 14, nella direzione da Careggi a Bellariva non passa più dalla Stazione SMN. Un taglio di percorso pesante», sottolinea oggi Gianluca Mannucci, coordinatore del sindacato a livello fiorentino.  «Togliere i transiti della linea 14 forse funzionerà per evitare i blocchi della circolazione, ma è un durissimo colpo (l’ennesimo) agli utenti del servizio Ataf», aggiunge Mannucci, che chiede anche all’amministrazione di vigilare maggiormente sui disservizi causati dai transiti abusivi sulle corsie preferenziali, che sostano nelle aree delle fermate, nei capolinea, nelle strettoie, contromano, in doppia fila, danneggiando il servizio e gli utenti Ataf.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo