Fiorentina-Milan (sabato, ore 12,30), Pioli vuol vincere ( basta faccia le scelte giuste). Formazioni

FIRENZE – L’augurio? Che Pioli non sbagli formazione, come a Roma contro la Lazio in Coppa Italia. Per il resto, questo Milan di Rino Gattuso non sembra irresistibile. Quindi la Fiorentina dovrebbe vincere. Però, ripeto, occorre evitare di pensare a un turn over sconsiderato, orientato troppo alle esigenze di calcio mercato. Il problema principale? Si chiama Badelj. Che potrebbe partire a gennaio: lo vogliono Roma e Milan. Lascerebbe scoperto il fondamentale ruolo di regista. Ma se restasse a Firenze, a giugno andrebbe via svincolato, senza far incassare nulla alla Fiorentina. Corvino sta cercando un altro regista. Nel frattempo, Pioli deve barcamenarsi, evitando errori come a Roma, quando ha affidato la maglia di centrocampista d’ordine a Carlos Sanchez, giocatore ormai lento e impacciato, più portato a rallentare la manovra che ad illuminarla. Intanto, contro il Milan, la Fiorentina deve cercare di fare la partita, come contro il Napoli.

Pioli dice: «Contro il Milan sarà una partita di prestigio, contro un avversario che ha una classifica inaspettata per la campagna acquisti che ha fatto e per la sua qualità, ma noi siamo la Fiorentina, scenderemo in campo per giocarcela, anche perché vogliamo chiudere bene questo anno. Dispiace per il risultato in Coppa Italia, ma adesso è importante dare continuità in campionato – ha continuato il tecnico viola – per il sesto posto ci sono tante squadre, faremo di tutto per restare in questo gruppo anche noi”. Fra i viola da valutare Pezzella, che ha svolto stamani la rifinitura ed effettuerà il provino decisivo domami prima del match».
La formazione? Pioli sembra orientato a insistere sul 3-5-2, con Vitor Hugo al fianco di Pezzella e Astori. Centrocampo consueto, con Badelj e Veretout. In attacco Simeone e Thereau. Nel Milan (se sarà confermato lo schieramento) ci saranno molti reduci dallo sfiancante quarto di finale di Coppa Italia con l’Inter, Cutrone su tutti. Gattuso cerca un altro risultato positivo. La Fiorentina non può permettersi passi falsi, specie dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia.
Probabili formazioni
Fiorentina (3-5-2): Sportiello; Pezzella, Astori, Vitor Hugo; Chiesa, Veretout, Badelj, Benassi, Biraghi; Simeone, Thereau. Allenatore: Pioli
Indisponibili: Gaspar
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Bonaventura
Indisponibili: Conti, Abate, S
Arbitro: Banti di Livorno
