Skip to main content

Firenze: la befana dei Vigili del fuoco al Meyer e in Piazza Signoria

FIRENZE – Superlavoro per i vigili del fuoco impegnati per festeggiare la Befana con i bambini al Meyer e in Piazza Signoria. Questa mattina la Befana volante è andata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per distribuire dolci e doni ai bambini ricoverati. L’anziana signora si è calata nel reparto con l’ausilio dell’autoscala dei Vigili del fuoco e, girando per le stanze dell’Ospedale pediatrico, ha distribuito dolci e giocattoli.

Nel pomeriggio la Befana si è calata dalla Loggia dei Lanzi così per il secondo anno consecutivo i bambini Fiorentini hanno ricevuto dolcetti dall’anziana signora. Lo sfondo di questo evento è benefico di fatti una vera e propria Befana di solidarietà, che oltre ad allietare le famiglie accorse in centro per trascorrere un pomeriggio di festa, ha voluto restituire una speranza di rinascita alle collettività del Centro Italia colpite dal terremoto; infatti sono state raccolte spontanee donazioni da destinarsi alla tutela e conservazione del patrimonio artistico danneggiato dai recenti sismi. L’evento anche quest’anno è stato possibile grazie al supporto logistico della Galleria degli Uffizi, del Comune di Firenze ed al personale operativo ed amministrativo del Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Grande novità di questa edizione è il programma NEVER LOST, iniziativa promossa dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze che ha intrattenuto ragazzi e famiglie su argomenti importanti legati alla autoprotezione. Infatti in attesa della calata della befana, una parte del persona qualificato dei Vigili del Fuco ha potuto spiegare come conoscere prima il comportamento da tenere in certe situazioni (ad esempio il disperso in un bosco), come gestire le risorse a nostra disposizione, elementi che servono per gestire il proprio STATO DI ATTENZIONE che è quella condizione ideale per affrontare un emergenza, fino a cessato pericolo. Elemento importante quindi dell’iniziativa è quella di capire come aiutare i soccorritori a attraverso l’utilizzo del cellulare sia on line che off line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo