Skip to main content

Germania: Merkel tenta di creare nuovamente la Grosse Koalition con i socialisti di Schulz

BERLINO – A Berlino adesso vogliono imparare dal fallimento della coalizione Giamaica e i partiti della Grosse Koalition si sono dati cinque giorni di tempo per capire se potranno entrare nelle consultazioni vere e proprie per formare il governo: giovedì ci sarà l’esito dei colloqui esplorativi iniziati oggi, ha spiegato il segretario generale dell’Spd Lars Klingbeil, comparendo in serata davanti alla stampa e sollecitando un nuovo stile di governo in Germania. Con questi obiettivi, tre mesi dopo il voto, è iniziato stamattina il confronto per una possibile riedizione della cosiddetta ”Groko”, la difficile alleanza fra Angela Merkel e Martin Schulz, che potrebbe risolvere il dilemma dell”esecutivo.
La cancelliera vuole stabilità e si dice ottimista, Schulz non vuole tirare linee rosse ma spingerà a sinistra, mentre il collega di partito Sigmar Gabriel ha affermato: «L’Europa dovrà stare al centro del prossimo accordo di programma. Non bisogna ripetere l”errore del 2013, quando ci si concentrò di più sulla politica interna e poco sull’»Europa. Fu un mio personale errore. È ora che la Germania dia una risposta alle proposte di riforma di Macron.

Il prenegoziato dovrebbe risolversi dunque rapidamente: i possibili futuri partner vogliono avere un orizzonte chiaro già giovedì, evitando gli errori fatti nel primo tentativo, fra Unione, Verdi e Liberali, fallito dopo un mese di colloqui per l”eclatante passo indietro di questi ultimi. Cambia vistosamente quindi anche il metodo: il proposito è di bandire dal tavolo i dettagli, perseguendo la sintesi nel più assoluto silenzio stampa. Quindici gruppi tematici di lavoro dovranno elaborare un documento finale di un paio di paginette (erano 60 quelle del
testo su cui ha litigato la ”Giamaica”). I negoziatori sono 39, tredici per ogni partito, e oggi si sono già visti dopo un primo incontro fra i leader e i capogruppo parlamentari di Cdu, Csu e Spd.

«Possiamo riuscirci – ha affermato la cancelliera- La Cdu entra in questi colloqui con l’obiettivo di mettere i presupposti per un governo stabile. Ma c’è un enorme lavoro da fare nei prossimi giorni», ha avvertito.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo