Autostrada A1, sarà chiusa nella notte la Variante di valico: esercitazione di protezione civile
FIRENZE – La prefettura comunica che nella notte del 18 gennaio, all’interno della galleria di Base, sulla carreggiata in direzione sud della Variante di Valico dell’Autostrada A1, si terrà l’esercitazione Newton per collaudare il sistema di gestione dell’emergenza alle gallerie. Dalle ore 22:00 di oggi, giovedì 18, alle ore 06:00 di domani, venerdì 19 gennaio, sarà chiuso il tratto compreso tra Località La Quercia (allacciamento con la A1 Panoramica) e località Aglio, in direzione di Firenze, per lavori di manutenzione. Nello stesso orario, saranno chiuse le stazioni autostradali di Badia e Firenzuola-Mugello, in entrata verso Firenze ed in uscita per chi proviene da Bologna.
Inoltre, dalle ore 21:00 di questa sera alle ore 06:00 di domani, venerdì 19 gennaio, saranno chiuse le aree di servizio ‘Nuova Badia ovest’ e ‘Aglio est’. L’alternativa sarà la vecchia Autosole Panoramica.
In particolare verranno testati la rapidità di comunicazione, la gestione dei soccorsi, le tempistiche di intervento e il coordinamento interforze. Alle operazioni, che si svolgeranno con il coordinamento delle Prefetture di Firenze e di Bologna, prenderanno parte Autostrade per l’Italia-Direzione IV Tronco, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario 118, Protezione Civile e volontari della Cri.
