Skip to main content
In caso di elezioni Renzi non vincerebbe contro Berlusconi

Elezioni: dopo Renzi anche Berlusconi enuncia le sue promesse. Meno tasse e riforma giustizia

Silvioi Berlusconi
Silvio Berlusconi

ROMA – Siamo nel pieno della campagna elettorale e tuti i leader la fanno a chi promette di più. Renzi si è gia espresso, ma anche Berlusconi non vuole essere da meno. Ecco le promesse dell’ ex Cavaliere, alcune delle quali magari potranno essere davvero rispettate, ma temiamo non tutte:

1) Fisco: «Punto fondamentale del programma fiscale del centrodestra è quello che determina una vera rivoluzione nella fiscalità: è la flat tax, uguale per famiglie e imprese e che rimane sempre identica qualunque siano i redditi». Lo ha detto Silvio Berlusconi che, a Mattino 5, ha spiegato: «Intendiamo partire con l”imposta più bassa attuale del 23% ma con l”intenzione di ridurla via via, se ci sarà un incremento delle entrate». Berlusconi ha detto che questo porterà a una sola pagina di dichiarazione del reddito. Con il centrodestra «non ci saranno più tasse sulla prima casa, neppure sull’auto, non saranno tassate le successioni né le donazioni, elimineremo l’Irap: questa flat tax è una rivoluzione globale, che porterà economia a crescere e a creare posti di lavoro». A Mattino 5. Berlusconi ha sostenuto che
avrebber voluto introdurre una flat tax già nel 1994 con il ministro Martino, ma gli alleati non lo hanno voluto.

2) Giustizia: «nel programma del centrodestra, non c’è soltanto questa rivoluzione fiscale molto conveniente ma ci sarà anche il fatto che se per esempio un cittadino italiano imputato viene dichiarato innocente, i pm non possono
più richiamarlo in appello, rovinandogli definitivamente la vita.

3) Parlamentari: «Vi sarà poi un cambiamento nella Costituzione – ha concluso – che non consentirà il cambio di partito fra i parlamentari».

Siamo solo agli inizi della campagna, attendiamo il seguito degli annunci da tutte le parti in causa.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo