Pania della Croce (Lu): morto un alpinista caduto nella Buca della neve

LUCCA – Un alpinista di 30 anni, residente a Rapallo, è morto a seguito delle ferite riportate per una caduta nel Vallone dell’Inferno sul versante occidente della Pania della Croce (Lucca). L’uomo, secondo quanto si appreso, sarebbe finito nella Buca della neve. A dare l’allarme al 118, intorno alle 17, gli altri componenti del gruppo che si trovavano con l’uomo. L’elicottero Pegaso 3 a causa delle condizioni atmosferiche e dell’approssimarsi del buio non ha potuto raggiungere l’alpinista ma è riuscito a trasportare gli uomini della stazione di Lucca, insieme con il medico, a circa 1 ora e 20 minuti di distanza, lungo il sentiero del pastore che sale al Rifugio Rossi. Sul posto si è diretta anche la squadra di Querceta(Lucca).
Il Sast (Soccorso alpino e speleologico Toscano) ricorda che in quota le condizioni della neve non sono
buone: vento e pioggia hanno fatto affiorare strati di neve molto ghiacciata. Secondo quanto appreso è un trentenne di Rapallo (Genova) l’alpinista morto oggi sulle Alpi Apuane (Lucca). I soccorritori hanno poi raggiunto l”alpinista, constatandone il decesso. Non ancora recuperata la salma: le operazioni potrebbero essere completate domani.

PIERLUIGI
Con il dovuto rispetto per la morte altrui, proporrei due cose:
– che l’addestramento degli alpinisti sia tale da evitare al massimo questi incresciosi incidenti;
– che il nome della montagna sia variato in PANIA PER IL CIMITERO, considerato il numero dei morti che si verifica in questo luogo.