Elezioni: i candidati Pd Toscana, l’elenco collegio per collegio pubblicato a notte fonda
ROMA – Non pochi sono i big tra i dem che hanno scelto la Toscana come collegio per la candidatura. Qui, d’altronde, tutti i sondaggi danno il maggior numero di seggi considerati sicuri. Una cosa è certa: la stragrande maggioranza dei nominati è di sicura fedeltà renziana. Alla minoranza interna sono rimaste le briciole. Molti i big: dall’ex portavoce di Renzi e attuale portavoce di Gentiloni Filippo Sensi al candidato sindaco sconfitto a Roma Roberto Giachetti, premia con il collegio di Sesto per il bel gesto con cui ieri ha rifiutato il listino bloccato. E poi una lunga schiera di ministri: Fedeli, Pinoti, Lotti e Padoan. E ovviamente la conferma di Matteo Renzi. Il segretario Pd correrà sull’uninominale al Senato a Firenze. Ecco l’elenco come pubblicato sul sito del Pd a notte fonda TOSCANA
Collegi Uninominali Camera. Nel numero 1 (Firenze-Novoli-Peretola) si candida Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione sia nei governi Letta e Renzi che nell’attuale esecutivo Gentiloni. Il 2 (Firenze-Scandicci) trova la vicepresidente del Senato Rosa Maria di Giorgi. Al collegio numero 3 (Sesto Fiorentino) c’è la sorpresa da Roma: Roberto Giachetti, ex radicale e competitor sconfitto da Virginia Raggi nella corsa a sindaco di Roma. A Empoli, il collegio numero 4, si candida il ministro dello sport e fedelissimo del segretario dem, Luca Lotti. Mentre a Prato, collegio 5, si candida Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato anche lui con un passato radicale (e nella Casa della Libertà). È il posto offerto da Renzi agli alleati di + Europa di Emma Bonino. Nel collegio numero 6, quello di Pistoia, c’è il giovane Eduardo Fanucci mentre ad Arezzo c’è Marco Donati. Entrambi sono parlamentari uscenti. Il collegio di Massa, l’ottavo, vede la candidatura del sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri, di origini lunigianesi. A Lucca (collegio 9) si candiderà l’ex presidente della provincia e consigliere regionale Stefano Baccelli. Nel collegio 11 di Poggibonsi accordo sul nome di Susanna Cenni, mentre a Siena (collegio 12) ci sarà il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, come annunciato negli scorsi giorni. A Livorno (collegio 13) il candidato in corsa è Andrea Romano e a Grosseto (collegio 14) il capogruppo del Pd in Regione Leonardo Marras.
Collegi Uninominali Senato. Il segretario democratico Matteo Renzi è candidato nel collegio uninominale di Firenze, mentre a Sesto Fiorentino sarà Dario Parrini, segretario regionale del Pd. Caterina Bini è candidata a Prato, mentre il segretario nazionale del Psi Riccardo Nencini sarà ad Arezzo. A Lucca i dem puntano sul senatore Andrea Marcucci mentre a Pisa spunta il nome della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Silvia Velo, attuale sottosegretario all’ambiente e orlandiana, è candidata a Livorno-Grosseto, uno dei collegi più a rischio.
Collegi plurinominali, i candidati della camera. Toscana 1 (Prato, Pistoia, Lucca e Massa): Marianna Madia, Antonello Giacomelli, Martina Nardi, Umberto Burati. Toscana 2 (Pisa e Livorno): Rosa Maria Di Giorgi, Stefano Ceccanti, Lorenzo Bacci. Toscana 3 (Firenze, Mugello, Empoli): David Ermini, Laura Cantini, Filippo Sensi, Rosa Maria Di Giorgi. Toscana 4 (Arezzo, Siena e Grosseto): Alessia Rotta, Luca Sani, Vittoria Doretti e Cosimo Ferri.
Collegi plurinominali, i candidati al senato. Toscana 1 (Firenze, Prato e Lucca): Roberta Pinotti, Andrea Marcucci, Caterina Biti, Lorenzo Becattini. Toscana 2 (Arezzo, Pisa e Livorno): Francesco Bonifazi, Caterina Bini, Giuliano da Empoli, Katia Faleppi.
