Skip to main content

Lorenzo Baglioni: da Grosseto a Sanremo, passando per il Quirinale (e l’aula magna dell’Università di Firenze)

Lorenzo Baglioni

FIRENZE – Non si sa ancora come andrà a Sanremo, ma certo Lorenzo Baglioni, grossetano, classe 1986, rappresentante toscano nella categoria delle nuove proposte del festival (ma tutt’altro che un principiante, come ben sa chi segue le stagioni del Teatro di Rifredi e del Teatrodante di Campi), ha già fatto dei bei centri: lunedì 29 gennaio sarà niente meno che al Quirinale, per incontrare, insieme a un altro gruppo di creator YouTube, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per parlare di tematiche riguardanti il web e il rapporto tra i giovani e la Rete. È la prima volta che una cosa di questo genere accade in Italia e l’incontro verrà trasmesso in diretta streaming (anche sul canale YouTube di Baglioni) a partire dalle 17.20.  Il pubblico può fare domande scrivendo all’indirizzo mail igiovanielarete@gmail.com (ovviamente solo alcune di queste saranno selezionate).

Martedì 30 gennaio alle 17 il cantautore, che si è classificato per Sanremo con un’ironica canzonetta intitolata «Il congiuntivo», sarà invece ospite dell’Ateneo di Firenze in un incontro dal titolo «La grammatica delle canzoni”, nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco, 4).

L’incontro, introdotto e curato da Marco Biffi, docente di Linguistica italiana, prevede un dialogo fra Baglioni (naturalmente solo omonimo del più famoso Claudio) e gli studenti, con la partecipazione di Giuseppe Patota e Valeria della Valle, studiosi affermati e autori di numerose grammatiche e prontuari grammaticali.

L’iniziativa sarà aperta dagli interventi del rettore Luigi Dei, del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e della direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia Anna Nozzoli.

«L’iniziativa – spiega Marco Biffi – si inserisce in una serie di incontri che organizzo da alcuni anni per gli studenti dei miei corsi, con lo scopo di mettere a fuoco il rapporto degli artisti con la lingua italiana. Con Lorenzo Baglioni parleremo del perché abbia deciso di scrivere canzoni didattiche e in particolare grammaticali, del rapporto con il fiorentino e con la nostra città e di come l’uso consapevole della lingua possa avere un impatto sulle canzoni».

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo