Calcio, Nazionale: Di Biagio tecnico traghettatore per tre partite, poi la decisione definitiva

ROMA – «Vediamo cosa succede nel prossimo mese, ma se Di Biagio vincesse 4-0 le prossime tre amichevoli, probabilmente bisognerebbe pensarci su e allora penseremo all’allenatore dell’U21. In questo momento Gigi deve considerarsi a tutti gli effetti l’allenatore dell’U21 e traghettatore della nazionale maggiore. L’urgenza sono queste prossime partite e dare un volto al futuro ct perché è una cosa importante». A confermarlo è Alessandro Costacurta, uscendo dagli uffici della Figc. «Abbiamo parlato di programmi e di quelle che erano le priorità”, ha specificato l’ex rossonero che ha la delega alla parte tecnica, tenendo a specificare che sulla scelta del ct «mi sa che anche Fabbricini vorrà dire la sua».
Tra i nomi che più piacciono, figurano quelli di Mancini e Conte: «Conte vuole rispettare il contratto? Vedremo. Resta assolutamente un profilo valido. Mancini? Lo abbiamo sentito – ma sono tutte casualità. Ora abbiamo un po’ di tempo per pensarci. Dobbiamo chiamare Di Biagio e lo farò appena entrerò in macchina. Se farà lui il traghettatore? Sì, speriamo che abbia voglia».
Il commissario della Figc, Roberto Fabbricini sostanzialmente conferma le anticipazioni di Costacurta. «Antonio Conte ha detto che vuole rispettare il contratto con il Chelsea? Se questo è, lo rispettiamo. Vuol dire che non sarebbe disponibile. Ne prendo atto, è un professionista». La scelta del ct, sarà comunque presa da tutta la squadra commissariale: «Costacurta avrà il mandato dei contatti e degli incontri poi al momento finale tutti ci prenderemo la responsabilità – aggiunge Fabbricini al termine del suo primo giorno di lavoro in via Allegri – Alessandro (Costacurta, ndr) sul discorso tecnico è un maestro. Lui sceglierà l’identikit, poi ci sono anche altri aspetti come quello economico finanziario». «Se il favorito è Mancini? Correte troppo…- prosegue Fabbricini, spiegando anche la situazione sulla possibilità che Di Biagio possa fare il traghettatore – Ci incontreremo con lui per scambiarci delle idee è una persona che ha già un impegno con la federazione. Non è ancora ufficialmente a bordo ma l’idea non ci dispiace».
