Firenze: permesso rilasciato per l’auto usata da Agnese Renzi. Donzelli e Torselli (Fdi) chiedono spiegazioni (video)
FIRENZE – Sulla pagina Facebook di Giovanni Donzelli (Fdi) e su Youtube è stato postato un video nel quale si vede il Consigliere, affiancato da Francesco Torselli, del suo stesso partito, che denuncia il fatto che sarebbe stato rilasciato un permesso che consentirebbe all’auto utilizzata dalla moglie di Renzi, Agnese, di entrare in tutte le zone di Firenze con la sua auto. Si vede l’auto, il permesso e la macchina che si dirige verso il Ponte Vecchio sui lungarni fiorentini. Nel video è anche presentata la lettera di Servizio alle Strade Spa, che informa Torselli che la targa in questione è stata abilitata agli ingressi il 21 9 2017 su indicazione della segreteria del sindaco per motivi istituzionali e di sicurezza.
I due quindi chiedono al Comune giustificazione precisa di tale rilascio.
COMUNE – La risposta immediata del Comune a stretto giro di posta: «Le misure di protezione personale, in cui rientra anche la concessione dei permessi di circolazione speciali, come quella dell’ex premier e attuale segretario del Pd Matteo Renzi, vengono comunicate dalla prefettura al sindaco. Il sindaco non interviene personalmente, ma è la sua segreteria, sulla base di quanto comunicato dalla prefettura, ad attivare gli uffici. Dopodichè, il permesso lo rilascia la Sas, società
dei servizi alla strada, e non il Comune». E’ quanto fa sapere Palazzo Vecchio, in merito alla denuncia di Fdi secondo la quale la moglie di Renzi, Agnese Landini, avrebbe un pass per circolare nelle aree pedonali e in ztl.
