Allerta termica: da lunedì 26 arriva il Buran, vento gelido siberiano, temperature ampiamente sotto lo zero (-14 – 15°)
ROMA- Antonio Sanò, direttore di IlMeteo.it lancia l’allerta termica. Il vento gelido siberiano, il BURAN, farà calare drasticamente le temperature che da lunedì misureranno valori sottozero o 0° anche di giorno, mentre di notte si scenderà fino a -10/-14° sulla Pianura padana. Temperature diurne vicinissime allo zero anche al Centro, ampiamente sotto di esso di notte.
Come abbiamo già accennato fiocchi bianchi, vento e ghiaccio pure in Toscana fino a quote basse: la sala di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze informa che sono previste nevicate fino a quote di fondovalle con accumuli abbondanti. Nevica con forte intensità già nell’Alto Mugello. In rete alcuni definiscono come “Burian” questa eccezionale ondata di gelo che sta per irrompere sul cuore dell’Europa: in realtà – come spiega il sito ilMeteo.it – il termine corretto è “Buran”, un vento gelido siberiano. L’aria gelida arriva infatti direttamente dalla Siberia e per raggiungere il nostro Paese compirà una distanza di circa 5.800 chilometri. Nelle zone d’origine, le temperature al suolo toccheranno i -35°C, addirittura -40°C!
BURAN – Questo vento gelido ha origine dal settore russo-siberiano, ad est degli Urali nei pressi del bassopiano sarmatico siberiano: si tratta di un vento forte da NE o E-NE che soffia in Siberia ed è accompagnato da freddo intenso che dà origine a vere e proprie tempeste di neve. Quando il Buran scavalca gli Urali può invadere anche l’Europa e arrivare fino all’Italia (seppur attenuato rispetto alle origini). Il termine Buran ha origine dalla parola russa буран e da quella turca burağan, “vento molto forte”. La radice comune è bor- che significa “volgere, trascinare”.
Il Buran si sta muovendo a grandi passi verso l’Europa. Raggiungerà l’Italia domenica 25. È il vento più gelido che possa sferzare il nostro Paese. E’ caratteristico delle steppe della pianura a ovest degli Urali, dove è spesso molto forte e accompagnato da bufere di neve congelata che azzerano quasi la visibilità. Il Buran si spinge frequentemente in Asia, mentre più raramente giunge a latitudini basse e arriva, senza trasformarsi nel meno freddo Favonio, fino in Italia. In questi casi si verificano crolli delle temperature consistenti e improvvisi. È la situazione che si verificherà a partire da domenica, dopo diverse fasi di intenso maltempo da Nord a Sud che dureranno fino a sabato. Le temperature possono scendere anche di 10° in meno di mezzo’ora. Di giorno i valori potrebbero essere vicini allo zero, mentre di notte si scenderà fino a -10/-14° sulla Pianura padana.