Firenze, violenza politica: condannati due militanti di Casapound, aggredirono studenti medi

FIRENZE  – Condannati in primo grado a sei mesi di reclusione due militanti di Casapound finiti a processo con l’accusa di aver partecipato, la sera del 14 giugno 2015, all’aggressione ad un gruppo di giovani della Rete degli
studenti medi a Firenze durante un evento della Cgil. I due, fiorentini, sono finiti sul banco degli imputati per  lesioni personali e minacce. A dare notizia della sentenza, in una nota, è lo stesso sindacato degli studenti.
Per Elisa Porciatti, coordinatrice della Rete degli studenti medi della Toscana, la sentenza «prende una posizione netta su un episodio di violenza fisica e psicologica. Questi uomini apertamente neofascisti – prosegue Porciatti – ci aggredirono con violenza lanciandoci addosso bicchieri di vetro e strappandoci le bandiere di mano picchiandoci con le nostre aste». Commenta la sentenza anche Paola Galgani, segretaria generale della Cgil di Firenze: «Si tratta di una sentenza esemplare – afferma – che tutela intanto i diritti degli offesi e poi i valori costituzionali come il diritto di manifestare il proprio pensiero». Nei giorni scorsi sempre la Rete degli studenti medi ha avanzato un appello “rivolto a tutti i rappresentanti d”istituto, consulta e parlamento degli studenti della Toscana” affinché ogni rappresentante “per essere eletto debba firmare una dichiarazione d”identità antifascista”.


Aggredirono alcuni rappresentanti della rete degli studenti, attivisti, casapound, condanna, lesioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080