Skip to main content

Trasporti sciopero: giovedì 8 marzo, dalla mezzanotte alle 21, si fermano treni, bus, tram, metropolitane, aerei, taxi

ROMA – Proclamato per giovedì 8 marzo lo sciopero nazionale dei trasporti, una giornata campale e disagi per gli utenti. Si fermano metro, bus e treni, taxi e aerei. Ventuno ore di stop per i treni. Dodici per i mezzi del trasporto pubblico. E altrettante per i dipendenti del comparto aereo.

TRENI – I lavoratori di Trenitalia e Nuovo trasporto viaggiatori – l’azienda che gestisce i treni ad alta velocità di Italo – potranno incrociare le braccia dalla mezzanotte alle 21 per lo sciopero generale. Sui siti delle due aziende sono indicati i treni garantiti per le fasce protette. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia mentre, per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00) il cui elenco è consultabile sull’Orario Ufficiale di Trenitalia e sul sito web www.trenitalia.com.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – I mezzi del Tpl – per lo sciopero generale proclamato da Usb – potrebbero fermarsi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Per quanto riguarda i servizi Ataf, l’azienda fiorentina di trasporti fa sapere che i Cobas del Lavoro Privato Movimento sciopereranno dalle 15.15 fino al termine del servizio mentre l’Unione Sindacale di Base (USB) incrocerà le braccia dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 alla fine del servizio. Le fasce di garanzia sono le seguenti: dalle 6.00 alle 9.00, saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 08.59;  dalle 12.00 alle 15.00 saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 14.59.

TRAMVIA
Il servizio della tramvia di Firenze, fa sapere Gest, sarà garantito fino alle 20.00. Dalle 20.00 alle 2.00 di notte (fine delle corse), la regolarità dipenderà dal grado di adesione allo sciopero.

AEREI – Giornata a rischio caos anche per i cieli. I voli, infatti, dovranno fare i conti con tre diversi scioperi che coinvolgeranno i dipendenti Enav e il personale del gruppo Alitalia Sai. La prima agitazione, indetta dal sindacato Cub per piloti e assistenti di volo Alitalia, inizierà a mezzanotte dell’8 marzo e durerà fino alla fine della giornata. Alle 12 – per gli stessi lavoratori – inizierà lo sciopero proclamato da Confael Assovolo, che terminerà alle 16. Dalle 13 alle 17, invece, a incrociare le braccia – per decisione di Cgil, Uil e Unica – saranno i dipendenti Enav di tutti gli aeroporti d’Italia. I lavoratori del comparto aereo – quelli “guidati” da Usb – potranno invece fermarsi per l’intera giornata.

TAXI – A protestare, infine, saranno anche i tassisti, con le auto bianche che dovrebbero fermarsi dalle 8 alle 22.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo