Boeri si riscatta: l’Inps offre vacanze (quasi) gratis ai pensionati. Dove trovare il bando
Ho sempre parlato (non a torto direi) di Tito Boeri come un nemico più che un custode e protettore dei pensionati, che dovrebbero essere nei suoi pensieri visto che presiede l’Inps, l’istituto che li amministra. Ma molte volte abbiamo sottolineato negativamente le sue proposte e le sue iniziative tese a penalizzare i cosiddetti pensionati d’oro (3.000 euro lordi al mese).
Stavolta debbo elogiare l’Inps per un’iniziativa meritoria, poco pubblicizzata, che merita perciò di essere meglio conosciuta.
Si tratta del progetto Estate INPSieme Senior, rivolto proprio ai pensionati che possono presentare domanda all’Inps per usufruire delle vacanze gratis. Scade il 26 marzo il termine ultimo per accedere al bando che è stato promosso l’8 marzo dall’INPS. Il progetto è rivolto a tre tipologie di pensionati e offre la possibilità di trascorrere gratis (o quasi) una vacanza estiva in Italia o all’estero.
Tutte le indicazioni a questo sito
Ancora pochi giorni quindi per accedere ai contributi che daranno la possibilità di godere di un soggiorno gratuito, o in parte pagato, a circa 4mila persone. Le vacanze dovranno avere luogo durante l’estate 2018 nel corso dei mesi di luglio, agosto e settembre. La copertura, che potrà essere totale o parziale, prevede assicurazione, spese di vitto, alloggio e di viaggio, eventuali gite, escursioni, attività sportive o ludico-ricreative. Obbligatoria la partecipazione, nel corso dei soggiorni, a corsi a tema. Ecco i settori: cucina, arte, informatica, attività motoria, ballo, ludico ricreative.
Possono accedere al bando i pensionati, con l’estensione a coniugi ed eventuali figli disabili purché conviventi. I beneficiari del progetto sono coloro che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione Fondo ex Ipost. Quasi 4mila i contributi che verranno erogati. Per le prime due tipologie di pensionati, sono mille le quote che verranno finanziate per vacanze di otto giorni, duemila per i soggiorni di 15 giorni. Per gli utenti della Gestione Fondo ex Ipost verranno erogati 250 contributi per otto giorni, 600 per 15 giorni.
Verrà stanziato un massimo di 800 euro per le vacanze con una durata di otto giorni in Italia o all’estero; di 1400 euro, invece, per soggiorni di 15 giorni. Chi vincerà il bando entro il 28 giugno 2018 riceverà dall’Istituto un acconto pari all’80 per cento del contributo. Per coloro che subentreranno a causa dello scorrimento delle graduatorie, la liquidazione dell’acconto è prevista entro il 10 luglio.
La domanda si può presentare solo per via telematica attraverso il sito internet dell’Inps, cercando Estate INPSieme Senior. Per accedere al bando bisogna essere inseriti nella banca dati Inps, servono anche l’Isee e il codice Pin Inps. La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
