Skip to main content

Firenze: al Teatro di Rifredi torna il dissacrante «Thanks for vaselina» di Carrozzeria Orfeo

«Thanks for vaselina» (foto L. Pozzo)

FIRENZE – Al Teatro di Rifredi da mercoledì 14 a sabato 17 marzo Carrozzeria Orfeo presenta «Thanks for vaselina» di Gabriele Di Luca, che firma anche la regia con Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. In scena, oltre a Di Luca e Setti, troviamo  Beatrice Schiros, Ciro Masella e Francesca Turrini. Un delirante spettacolo-cult il che ha registra regolarmente il tutto esaurito nei teatri in cui è passato dal 2013, anno del debutto (a Rifredi è arrivato la prima volta nel 2016).

Dialoghi serrati, ritmi sincopati, liguaggio acre, comicità feroce per un affresco sull’ipocrisia e sui paradossi della società contemporanea: la manomissione delle parole e dell’informazione, la violenza della politica, l’occultamento di alcune verità nel rapporto vittima-carnefice tra occidente e oriente, il potere religioso, le sette religiose, le nuove religioni, i corsi spirituali, i corsi di autostima, i corsi di seduzione. Le false diete e i falsi prodotti biologici, le finte manifestazioni, il finto impegno civile, il finto buonismo. Fattucchiere, imbonitori e santoni con i loro falsi rimedi per tutto. E ancora: la strumentalizzazione del dolore, della solidarietà, della morte. Senza parlare della zia, con le sue scarpette di coccodrillo e il suo odio feroce per gli immigrati, mentre posta su Facebook foto e commenti commoventi su cani maltrattati e bambini marocchini.

Fil e Charlie sono due trentenni dal futuro incerto ma dal pollice verde. Coltivatori abituali di marijuana nel loro appartamento, hanno un’illuminazione: quella di invertire il mercato, esportare cioè la droga dall’Italia al Messico le cui piantagioni sono state bombardate dagli Stati Uniti. Occorrono dei complici e li cercheranno in famiglia (donde il sottotitolo «Dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari») e in Wanda, altra trentenne, obesa e insicura, iscritta a un fallimentare corso di autostima: nessuno più insospettabile di lei, come corriere della droga internazionale. Con la complicità della madre di Fil, cinquantenne ludopatica appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal gioco, Fil e Charlie preparano Wanda per il grande viaggio. Tutto si complica, però, quando dopo quindici anni di assenza, torna a casa il padre separato di Fil, che nel frattempo ha cambiato sesso e si fa chiamare Annalisa… Un microcosmo tragicomico fatto di esistenze spinte al limite che concorrono a dar forma ad uno spaccato di devastazione umana, dove tutte le tragedie scorrono veloci dalle bocche ai corpi dei cinque attori.

Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze)

Da mercoledì 14 a sabato 17 marzo, ore 21

Carrozzeria Orfeo presenta «Thanks for vaselina»

Informazioni 055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it. Ingresso intero € 16, ridotto € 14, prevendita Teatro di Rifredi -Box Office dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) |  www.boxol.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo