Firenze: code interminabili, al mattino, in via Lamarmora, piena di autobus, di auto e di furgoni. Causa, i lavori in via della Colonna (foto)
FIRENZE – Lunghe code, da Piazza San Marco fino al viale Matteotti, in via Lamarmora, la mattina intorno alle 9,00, quando praticamente tutti gli autobus Ataf che passano dalla Piazza percorrono quella via, rimasta l’unica disponibile dopo il blocco di via della Colonna,per lavori che dureranno sei mesi. Fin troppo pazienti autisti di autobus, di furgoni e auto private imprigionati nella striscia d’asfalto. Come dimostrano le nostre foto la coda si allunga per tutta via Lamarmora, e un cartello alla fermata dell’Ataf spiega chiaramente che la deviazione di numerose linee durerà fino alla fine lavori. Armiamoci dunque di pazienza, la riqualificazione in atto di molre strade e piazze della nostra città vale questo sacrificio.
Nel sito del Comune di Firenze infatti era stato preannunciata la rivoluzione nel traffico, destinata a durare sei mesi. Ma forse non si era previsto un ingorgo del genere seppur limitato alle ore della mattina. Al via lunedì prossimo, 19 febbraio, i lavori di riqualificazione di via della Colonna, tra piazza D’Azeglio e via Niccolini. Il costo del cantiere, che durerà complessivamente sei mesi, è di un milione e 400 mila euro.
Il blocco degli autobus nel senso Piazza SS.ma Annunziata, Via della Colonna infatti è stata messa in atto in quanto la prima fase dei lavori prevede l’occupazione di metà carreggiata (in senso longitudinale) di via della Colonna nel tratto tra piazza D’Azeglio e Borgo Pinti e di via Niccolini nel tratto tra via della Mattonaia e via Carducci.
E’ stato quindi istituito un senso unico di circolazione in direzione piazza San Marco e ciò comporta che le linee di autobus percorreranno la direttrice viali – piazza D’Azeglio – piazza San Marco solo in direzione piazza San Marco. Dunque le linee che prima percorrevano via della Colonna in provenienza da Piazza San Marco sono state tutte dirottate in via Lamarmora, con le conseguenze descritte.
