Libia: nave Ong bloccata dalla guardia costiera libica mentre salva, a chiamata, i migranti
LIBIA – Ore di tensione nel mediterraneo a 73 miglia dalle coste libiche fra una nave della Ong Proactiva Open Arms e una motovedetta libica. La nave della Ong spagnola i Proactiva era intervenuta, chiamata dai migranti, per soccorrere tre imbarcazioni in difficoltà e ha messo in mare le lance per fare il trasbordo. A questo punto è intervenuta una motovedetta libica che ha intercettato la seconda imbarcazione in difficoltà.
La Guardia costiera libica ha intimato alla Ong di consegnare a lei i migranti salvati, ma l’ordine è stato seguito dalla minaccia di aprire il fuoco e uomini delle forze libiche sono anche saliti a bordo delle lance di Proactiva per indurli a desistere dall’intervento di salvataggio. La nave umanitaria ha tuttavia resistito alla pressione ed ha concluso il trasbordo di 218 migranti .
Proteste, naturalmente, in Italia del senatore Luigi Manconi, che parla di «gravissimo atto intimidatorio».

Marco
ma perché questa ong essendo spagnola non allunga un po’ la navigazione e attracca nella nazione di origine, la Spagna ? La storia che debbano arrivare alla nazione più vicina mi sembra ridicola e voluta da coloro che scaricano solo sull’Italia questo problema. L’umanità non può essere delegata per legge solo al nostro paese perché invece che solidarietà si trasforma in dabbenaggine.