Skip to main content

Firenze: al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino arriva il grande pianista Radu Lupu

Il grande pianista Radu Lupu (foto Pekka Saarinen)

FIRENZE – Martedì 27 marzo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, si ascolta Radu Lupu, tra i maggiori interpreti pianistici dei grandi classici romantici come Franz Schubert, cui è dedicato questo concerto, in coproduzione fra gli Amici della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino.

I «Sei momenti musicali» che aprono la serata sono tra i brani maggiormente eseguiti di Schubert, e la Sonata n.16 in la minore D 784, composta nel 1823 e pubblicata postuma, è ritenuta una delle sue principali composizioni pianistiche. La sonata per pianoforte n. 22 in la maggiore, D 959, la più lunga composta da Schubert, chiude il concerto. Dedicata al pianista Johann Nepomuk Hummel, presenta motivi sereni, non cupi, anche nelle parti più movimentate e struggenti come l’Andantino.

Radu Lupu ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 6 anni con Lia Busuioceanu, debuttando in pubblico a soli 12 anni con un programma completo di musiche da lui stesso composte. Per diversi anni continuò gli studi con Florica Muzicescu e Cella Delavrancea finché, nel 1961, vinse una borsa di studio per il Conservatorio di Mosca, dove studiò con Galina Eghyazarova, Heinrich Neuhaus e, più tardi, con Stanisalv Neuhaus e vonse tre concorsi internazionali fra il 1966 e il 1969. Suona regolarmente con le più importanti orchestre internazionali, inclusi i Berliner Philharmoniker, con cui, nel 1978, fece il suo debutto al Festival di Salisburgo sotto la direzione di Herber von Karajan, i Wiener con cui inaugurò il Festival di Salisburgo 1986 sotto la direzione di Riccardo Muti, la Royal Concertgebouw Orchestra. Le sue incisioni discografiche per Decca includono i Concerti per Pianoforte di Beethoven, il Concerto n. 1 di Brahms, i Concerti di Grieg e di Schumann, l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart con Szymon Goldberg, Le Sonate per violino e pianoforte di Debussy e di Franck con Kyung Wha Chung e opere per pianoforte solo di Beethoven, Brahms, Schumann e Schubert. Nel 1995 ha vinto due premi nella categoria “Best Instrumental Record of the Year”: un Grammy per le Sonate D664 e D960 di Schubert e un Premio Edison per Kinderszenen, Kreisleriana e Humoresque di Schumann. Ha inciso due dischi con Murray Perahia (CBS), due albums di Lieder die Schubert con Barbara Hendricks (EMI) ed un disco di brani di Schubert a quattro mani con Daniel Barenboim (Teldec). Nel 2006 Radu Lupu ha ricevuto il Premio Internazionale Arturo Bendetti Michelangeli e, dopo il riconoscimento del 1989, per la seconda volta, il Premio Abbiati, per le sue interpretazioni di Schumann.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)

Martedì 27 marzo alle 20

Biglietti da 5 a 50 euro, in vendita anche online sul sito del Teatro del Maggio, oltre che in tutti i punti Box Office e in edicola.

Info e programma completo su www.amicimusicafirenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo