Pasqua 2018, scoppio del carro: la colombina non torna indietro, resta accanto al brindellone (video)

FIRENZE – Un mezzo flop quest’anno l’atteso tragitto della colombina dall’altar maggiore del Duomo fino al brindellone, posto davanti all’entrata della Cattedrale. Il razzo si è acceso regolarmente, è arrivato fino al carro, ha acceso i fuochi, ma poi, forse stanca del viaggio, la colombina non è tornata al punto di partenza. Il congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo, partito dall’altare della Cattedrale al momento del Gloria, ha acceso i fuochi d’artificio sul carro, posizionato tra Duomo e Battistero, ma poi si è inceppato e non è tornato indietro: secondo la tradizione se riesce a rientrare al suo posto ci saranno buoni raccolti.
Presenti (anche il sindaco Dario Nardella e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani) tanti fiorentini e turisti: molti hanno cercato nella memoria le occasioni in cui, in passato, la colombina non aveva fatto un volo completo. Per Giani, successe nel 1966 ma allora la colomba usata era vera. Al termine, mentre il corteo lasciava la piazza, in Duomo l’arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori, ha proseguito la messa pasquale.

E forse la colombina ha voluto fare il pesce d’aprile a Firenze. I contadini traggono in genere cattivi auspici per la stagione agricola, ma che auspici ne trarranno i nostri politici in un momento così delicato dell’Italia?

PIERLUIGI
Complimenti a Bennucci: dagli spalti ai sagrati, tutti quanti illustrati:
gli auspici?
Sia agricoli che politici da trasmettere al bottino.
PS a Firenze per bottino intendesi pozzo nero, uguale………..