Skip to main content

Ministero dell’Interno: quali sono i documenti d’identità validi, anche per l’espatrio

ROMA – Un dubbio atroce dilaniava evidentemente gli italiani, soprattutto quelli che espatriano, visto che il Ministero dell’interno è stato costretto a fare una circolare esplicativa diretta a prefetture e comuni. La patente è valida come documento d’identità, in Italia e all’estero ? Si tratta di un dubbio che non pensavo potesse riguardare moltissime persone: sembra invece che non tutti siano a conoscenza di una verità lapalissiana, che la patente di guida equivale a un documento di riconoscimento come la carta d’identità oppure il passaporto, ma solo all’interno dei nostri confini.

Tale dubbio è stato chiarito da una circolare del Ministero dell’Interno che ha affermato che la patente di guida dispone di tutti i requisiti previsti dalla legge in grado di identificare un cittadino italiano. La patente di guida contiene la fotografia ed il timbro (oppure un’altra segnatura corrispondente) e viene rilasciata da un’Amministrazione dello Stato. Si tratta di requisiti fondamentali in quanto considerati validi al fine del riconoscimento personale alla pari dei requisiti della carta d’identità. Lo stesso vale per il passaporto, il libretto di pensione, la patente nautica, il libretto di porto d’armi ed infine il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici.

Ad eccezione del caso in cui venga presentata una specifica istanza da parte dell’interessato, i documenti d’identità e di riconoscimento non necessitano della prescrizione o dell’attestazione relativa allo stato civile.

La patente di guida, lo ripetiamo,  ha la medesima valenza come documento di riconoscimento su tutto il territorio italiano, mentre all’estero normalmente non viene classificata come documento valido. Infatti per viaggiare nel Paesi dell’Area Schengen o extra Schengen sono necessari documenti certificati per oltrepassare le frontiere ovvero carta d’identità valida per l’espatrio, o passaporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo