Skip to main content

Monginevro (To): Momenti di tensione fra antifascisti e No Tav e Gendarmerie francese. Ma i militanti della destra francese se n’erano andati

CLAVIÈRE (TO) – Momenti di tensione oggi tra gruppi antifascisti italiani e poliziotti francesi al confine di Monginevro. Dopo che ieri militanti di estrema destra del movimento Generation Identitaire a Nevache avevano installato una lunga rete per impedire il passaggio dei migranti vicino al Colle della Scala, oggi è arrivata
la risposta dei militanti no Tav e del gruppo «Briser les Frontières». Centinaia di attivisti hanno in corteo sono giunti sul posto trovando però schierati i cordoni della Gendarmeria e della Polizia francese.
Dopo alcuni tafferugli iniziali, le forze d’ordine d’Oltralpe hanno lasciato passare i manifestanti, visto che i militanti di estrema destra avevano lasciato il presidio già da diverse ore. «Le nostre valli ci appartengono e non possiamo lasciare dei fascisti nella libertà di circolare a pochi giorni dal 25 aprile» scrivono i membri di «Briser les Frontieres» su Facebook.

Vedremo se la magistratura francese, meno solerte, sembra, di quella torinese, procederà contro l’invasione illegittima del territorio transalpino operata dai manifestanti sedicenti antifascisti italiani, visto che la procura torinese ha posto sotto inchiesta i doganieri francesi che, in base ad accordi bilaterali, erano entrati a Bardonecchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo