Skip to main content

Firenze, Mostra dell’Artigianato: manichini Usa trucidati da Vietcong. Cartelli avvisano pubblico sensibile

Mostra dell’Artigianato

FIRENZE – Il Vietnam è il Paese ospite d’onore della Mostra dell’Artigianato 2018 e gli amministratori non se la sono sentita di censurare la presenza di manichini di soldati americani morti trucidati nello stand vietnamita. Allora gli organizzatori, anche per rispondere alle critiche, hanno deciso di esporre nei pressi dello stand cartelli che avvisano il pubblico di scene che potrebbero turbare la sensibilità. L’installazione mostra il successo bellico contro gli Stati Uniti e fa vedere, tra l’altro, un soldato Usa trafitto da una trappola di canne di bambù, un elicottero abbattuto con le vittime dentro, i vietnamiti che impugnano fucili Ak-47 in segno di trionfo.

«La mostra dell”Artigianato – si legge in un comunicato degli organizzatori fiorentini – rappresenta da 82 anni gli artigiani dove in modo libero ogni storia e ogni cultura può decidere di raccontarsi secondo le proprie prerogative. Allo stesso tempo la Mostra ha il massimo rispetto per la sensibilità dei propri visitatori, di qualsiasi età, religione e provenienza essi siano. Per questo motivo, dopo le segnalazioni su un”installazione da taluni giudicata inappropriata nell’area del Vietnam, ospite d’onore della mostra, Firenze Fiera ha deciso di esporre al piano interrato del padiglione Spadolini cartelli sulla presenza di scene che potrebbero turbare la sensibilità di alcune persone».

Tuttavia, precisa la nota «l’installazione artistica sulla storia del Vietnam che ha suscitato proteste copre 20 metri quadri su un’area di 2.000 metri quadri nella quale si possono trovare sete, ceramiche, mobili laccati a foglia d’oro, spezie e ambientazioni per scoprire i popoli e i luoghi del Paese». La mostra dell’Artigianato ha una lunga tradizione e anche oggi, 25 aprile, ha registrato lunghe code alle biglietterie e i padiglioni sono rimasti affollatissimi. Proseguirà fino al primo maggio.

Mostra dell'Artigianato 2018, soldati americani, Vietnam


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741