Skip to main content

Scuola: telecamere in classe per controllare episodi di bullismo. Contrari i sindacati, favorevoli consumatori e insegnanti

ROMA – Meglio l’incolumità in classe o la privacy? Di fronte ai ripetuti casi di maltrattamenti di maestri nei confronti di alunni in tenera età e, in queste ultime settimane, di violenze da parte di studenti nei confronti dei
loro professori, c’è chi torna a proporre l’introduzione delle telecamere nelle scuole. E’ di ieri la notizia che un
quattordicenne di un istituto in provincia di Firenze è stato sospeso per 19 giorni perché tempestava i compagni di telefonate anonime e faceva circolare nelle chat di scuola fotomontaggi offensivi.

La soluzione telecamere, però, non convince i sindacati.
«La scuola è un ambiente educativo, pensare a telecamere in classe fa venire in mente un riformatorio o un carcere», sbotta Pino Turi, segretario generale Uil Scuola. Per Maddalena Gissi, Cisl Scuola, il timore non sono le telecamere «ma che si possa mettere in discussione la relazione tra insegnante e discente: se lo si fa nelle scuole materne e primarie si toglie naturalezza al rapporto tra maestra e allievi, nelle scuole superiori costruiremmo un Grande Fratello che anche qui potrebbe influenzare il rapporto con gli allievi. Semmai abbiamo bisogno di telecamere laddove l’occhio dell’insegnante non arriva – prosegue Gissi – per esempio nelle scale d’emergenza, nei corridoi, in alcuni luoghi in cui le azioni di bullismo avvengono. Il dubbio però è: se dovessimo mettere le telecamere, chi dovrebbe controllare il materiale prodotto?», insomma alla fine i contra prevarrebbero sui pro. Nettamente contraria la Cgil, con Francesco Sinopoli: «Ribadiamo qui, e con forza, la contrarietà della Flc Cgil ad ogni uso improprio, e soprattutto di controllo, della videosorveglianza nelle aule scolastiche».
Anche Rino Di Meglio, coordinatore della Gilda, si dice molto perplesso.

Contro le obiezioni dei sindacati si scaglia il Codacons. «I sistemi di videosorveglianza nelle aule – dice il
presidente, Carlo Rienzi – sono l’unica possibilità per evitare bullismo, maltrattamenti e veri e propri crimini che purtroppo, come ci insegnano i fatti di cronaca, sono sempre più numerosi nelle scuole italiane e aumentano di giorno in giorno».
I docenti, dal canto loro, non sembrano rifuggire l’ipotesi. Quelli aderenti al gruppo Fb professioneinsegnante.it, in
particolare, sono favorevoli alle telecamere in aula ma da utilizzare solo nel momento in cui si verifica un episodio
particolare e si deve capire meglio cosa è successo. «I docenti – spiega il prof Salvo Amato, che coordina la pagina – non vogliono, giustamente, che le telecamere spiino il proprio lavoro: di qui la proposta di poter visionare quelle immagini solo nei casi di episodi che richiedano chiarezza».

scuola, sindacati, telecamere


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741