Skip to main content
Alessio Giuffrida, nuovo prefetto di Firenze

Firenze: il prefetto Giuffrida saluta. La città lo ringrazia per quanto ha fatto, in particolare in tema d’immigrazione

Alessio Giuffrida, prefetto di Firenze

FIRENZE – Ultimo giorno di lavoro, oggi 26 aprile 2018, per il prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida: arrivato nel capoluogo toscano tre anni fa, il 29 giugno 2015, lascia l’incarico per raggiunti limiti di età. «Sono onorato di accomiatarmi proprio in questa comunità così ricca di partecipazione e di impegno, la cui laboriosità e dinamicità hanno aggiunto un tassello fondamentale al mio personale bagaglio di conoscenze e valori».

Nato a Catania nel 1953, sposato con una figlia, Giuffrida tre anni fa era arrivato a Firenze da Cagliari: conosceva la
Toscana per aver guidato la prefettura di Lucca, dopo essere stato prefetto di Pesaro e Urbino. Nel suo messaggio alla città e alla provincia di Firenze Giuffrida rivolge un grato saluto a cittadini, autorità, amministratori, organizzazioni di categoria, associazionismo, cultura e stampa, esprimendo particolare riconoscenza a forze dell’ordine, vigili del fuoco e polizie municipali. «L’esperienza fiorentina – spiega – ha rappresentato un momento molto significativo della mia carriera, permettendomi di conoscere un territorio straordinario e la sua gente generosa». Il prefetto parla di «una cittadinanza particolarmente attenta all’operato dei suoi amministratori e determinata nel condividerne le scelte in un confronto incessante, spesso serrato e di proficua sinergia tra i  diversi livelli di governo».

Un grazie particolare Giuffrida lo rivolge al sindaco di Firenze Dario Nardella e a tutti gli altri sindaci della provincia, nonché al presidente della Regione Enrico Rossi, «con i quali è stato possibile attuare una collaborazione reciproca che ha dato ottimi risultati in special modo sulle tematiche della sicurezza e dell’immigrazione come attestano le intese raggiunte e le iniziative a tutela della cittadinanza poste attuate in questi anni».

All’amico e collega Giuffrida mi permetto di rivolgere il ringraziamento di Firenzepost per quanto ha fatto per la città di Firenze e la regione Toscana. Ha affrontato con serenità, professionalità, equilibrio e buon senso situazioni difficili soprattutto in tema d’immigrazione, collegata anche all’occupazione abusiva di edifici operata da migranti e associazioni, riuscendo, in collaborazione con il Comune e le Forze dell’ordine, ad evitare conflitti e esasperazioni che invece si sono riscontrati in altre città, superando difficoltà particolari con la saggezza che gli deriva da tanti anni di attività sul territorio e, mi permetto di aggiungere, dalla tradizione familiare. Giuffrida ha sempre dimostrato particolare sensibilità nei confronti del ruolo dei mass media, contribuendo ad organizzare incontri ad hoc con prefettura e Forze dell’ordine, aderendo volentieri all’invito rivoltogli dall’Associazione Stampa Toscana che, sotto la guida di Sandro Bennucci, è particolarmente attenta a perfezionare questo tipo di rapporti.

Al prefetto Giuffrida gli auguri più fervidi e il ringraziamento sentito di tutta la redazione D Firenze Post. Il successore sarà probabilmente nominato dal prossimo Governo, quando la politica sarà in grado di darcene uno: speriamo attendibile.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo