Economia: Macron, Merkel e May dicono no ai dazi americani, scavalcando l’inutile Europa

PARIGI – un altro schiaffo all’Italietta di Napolitano – Renzi – Gentiloni – Mattarella-, che in Europa continua a contare meno del due di briscola. I veri leader europei, che superano anche l’inutile Commissione ue, vale a dire Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May ammoniscono gli Usa: non impongano dazi alle merci dell’Ue o l’Unione si difenderà, a tutela dei propri interessi.
La posizione comune, ha riferito un portavoce tedesco citato dai media internazionali, è stata concordata durante una telefonata tra i leader di Germania, Francia e Regno Unito: “Gli Usa non devono prendere alcuna misura commerciale contro l’Ue, altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale”, ha affermato.
Londra-Parigi-Berlino sostengono l’accordo con l’Iran. Secondo la loro valutazione, infatti, è lo strumento migliore per impedire a Teheran di sviluppare armi nucleari. A riferirlo Downing Street dopo una telefonata tra la premier britannica, la cancelliera tedesca e il presidente francese. I tre leader sono d’accordo tuttavia anche ad emendare il testo dell’intesa, allargandolo alla questione dei missili iraniani, e non escludendo quindi “un nuovo accordo”. Trump deve decidere entro il 12 maggio se ritirare o meno gli Stati Uniti dall’intesa.
