Calcio: il Bayern come la Juve, proteste in Europa contro il Real e l’arbitro

MONACO – Come da copione dopo la sconfitta di Madrid infuriano le polemiche da parte del club tedesco, che si ritiene defraudato dall’arbitro, che non avrebbe assegnato ben tre rigori per episodi dubbi in area madrilena. Due falli su Lewandoski e la mano di Marcelo. Come è successo dopo Real-Juventus, i club che sono abituati a spadroneggiare in patria anche grazie a una certa clemenza degli arbitri, non sopportano il fatto che in Europa ci sia chi conta più di loro.
I più scatenati sono Arturo Vidal e Jerome Boateng: l’ex Juventus si è scagliato contro l’arbitro su Instagram. “Un’altra volta!! Rigore m…”, ha scritto facendo riferimento al penalty nei quarti di finale della passata stagione. Al fischio finale il centrocampista cileno, che per un infortunio non ha potuto giocare, ha insultato gli spagnoli, chiamandoli “Ratones” (“Ratti”).
Boateng su Twitter ha pubblicato invece il fermo immagine del mani in area di Marcelo: “Nessun rigore?!? Ma dai…”. Ha mantenuto invece la calma a Madrid il tecnico dei bavaresi Jupp Heynckes: “C’era almeno un rigore per noi, ma non posso parlare dell’arbitro in una serata in cui abbiamo sbagliato tanto – dice a fine gara -. Errori come quello che abbiamo commesso all’inizio della ripresa non sono compatibili con questo livello. Peccato, perché nelle due partite siamo stati migliori del Real Madrid, abbiamo trovato un grande Keylor Navas. Non avevo mai visto il Bayern giocare così bene, avremmo meritato la finale”.
Sottolineo le parole del tecnico, la papera del portiere bavarese è stata più decisiva dei presunti errori arbitrali. Sia la Juventus che il Bayern infatti dovrebbero meditare anche sugli errori commessi in almeno una delle gare (per la Juve quella dello 0-3 subito in casa) piuttosto che lamentarsi degli arbitri.
Mentre in Italia e in Germania entrambi i club che hanno dominato le ultime stagioni fanno finta di niente, quando altri si scagliano contro presunti favori ricevuti da loro. Inter e Napoli si sono lamentati più volte e invano per gli innumerevoli episodi favorevoli alla Juve, talvolta decisivi per la sorte del campionato, come l’ultimo di San Siro.
