Skip to main content

Bruxelles: il reddito dei più ricchi in Europa è in media 5 volte superiore a quello dei poveri. In Italia 6,3

commissione ue

BRUXELLES – Il servizio statistico dell’Unione europea, Eurostat, ha appena pubblicato un indicatore della diseguaglianza economica nei Paesi europei . L’indice usato da Eurostat confronta il reddito del 20 per cento più ricco (un quinto del totale) con quello del 20 per cento più povero: in pratica dice quante volte è più grande il reddito della fetta più ricca rispetto a quello della fetta più povera della popolazione.  Il risultato è che nell’Unione europea il reddito di chi sta meglio in termini economici risulta, per il 2016, oltre cinque volte quello di chi sta peggio: 5,2. In Italia il rapporto sale ancora e arriva a 6,3.

Ci sono Paesi in cui la disuguaglianza misurata in questo modo è più alta. In Serbia (non ancora membro dell’Ue) il valore dell’indicatore arriva a 9,7: il reddito della parte più benestante della popolazione in questa nazione è quasi dieci volte quello della fetta più povera. In Islanda (che non è nell’Ue) si scende invece a 3,3, che rappresenta il valore più basso, e anche Finlandia, Norvegia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Belgio e Olanda sono sotto il valore 4. In Spagna, Grecia, Lettonia e Macedonia l’indice è invece sopra il 6, come in Italia. In Bulgaria, Lituania e Romania arriva a superare 7.

Nell’Unione la situazione sta leggermente peggiorando, in Italia è peggiorata di più. All’inizio del decennio l’indicatore nel nostro Paese era un punto più basso: il 20 per cento più ricco degli italiani guadagnava più di cinque volte ciò che guadagnava il 20 per cento più povero, adesso guadagna oltre sei volte di più.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo