Skip to main content

Pensioni: la Fornero ci va a 70 anni, in barba agli esodati

TORINO – Dopo aver emanato disposizioni che non sono piaciute a molti italiani, dopo aver pianto lacrime accanto al prof. Monti che la consolava, dopo aver ricevuto improperi da migliaia di esodati che non hanno avuto né pensione subito né salario, la prof.ssa Elsa Fornero va in pensione anche lei e lo fa all’età canonica di 70 anni.

Così lo spiega in un’intervista a Repubblica: «Il limite massimo di età pensionabile dei docenti universitari era stato abbassato da 72 a 70 anni già una decina di anni fa. Noi non lo abbiamo toccato». «Voglio dedicarmi alla lettura e fare volontariato. Spero di poter curare l’orto e viaggiare di più insieme a mio marito. Se avessi fatto domanda allora (quando ha lasciato il governo ndr) avrei ottenuto un assegno mensile più che doppio rispetto a quello che avrò da novembre, ma ho preferito continuare a insegnare».

A  Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che da tempo propongono di cancellare la sua legge, Elsa risponde: «Ci vuole tempo, ma forse si potrà realizzare maggiore flessibilità nell’età di pensionamento, con una variazione dell’assegno mensile che sarà più alto per chi va in pensione più tardi».

 

 

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo