Firenze: Salone dell’Arte e del restauro, premiato Nike of florence

FIRENZE – Il Salone Biennale dell’Arte e del Restauro di Firenze si è concluso venerdì 18 maggio 2018 alla Fortezza da Basso a Firenze; nei suoi giorni di esposizione e attività, si è presentato ricco di iniziative pensate per fornire il proprio contributo al consolidamento di un sistema ancora vivo nel nostro Paese nella produzione di opere, nella formazione specialistica dei giovani e nei servizi e prodotti per la conservazione e per il restauro. Il Salone è uno strumento indispensabile per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, delle tradizioni italiane e del loro riconoscimento.
E’ stato premiato Nike restauri di Firenze di Louis Pierelli e Gabriella Tonini, la ditta che ha vinto la quarta edizione del Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro 2018, con il progetto di restauro del Monumento funebre del Vescovo di Fiesole Benozzo Federighi, di Luca della Robbia, nella Chiesa di Santa Trinita a Firenze.
Il bando, promosso da Friends of Florence in collaborazione con l’Associazione non profit Istur CHT segreteria organizzativa del Salone, è stato lanciato a ottobre 2017 e si è chiuso il 16 marzo 2018. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è nata nel 2012 per sostenere con un’erogazione di € 20.000,00 IVA inclusa, interventi di restauro, tutela e conservazione di beni culturali ubicati nella città di Firenze promossi e curati da ditte specializzate.
