Skip to main content
Opera di Firenze interno

Firenze: al Festival del Maggio Musicale Fiorentino arriva il promettente Lorenzo Viotti

Il direttore d’orchestra Lorenzo Viotti (foto Gulbenkian Música -Márcia Lessa(

FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nell’ambito dell’81° Festival, Venerdì 1 giugno si ascolta l’Orchestra del Maggio diretta da Lorenzo Viotti, appena ventottenne, ma già avviato a una promettentissima carriera. In programma due composizioni di Anton Webern, «Im Sommerwind, idillio per grande orchestra» e Passacaglia per orchestra, op. 1, e due di Sergej Rachmaninov, «L’isola dei morti, op. 29» e «Danze sinfoniche, op. 45».

L’idillio per grande orchestra Im Sommerwind (Nel vento d’estate) fu scritto da Anton Webern nel 1904, ispirato a una poesia di Bruno Wille. Composto secondo le linee dello Jugendstil, unisce il principio contrappuntistico a un aumento del volume e delle tensioni prima del finale. Questa composizione giovanile precede il primo lavoro scritto in catalogo, la Passacaglia per orchestra op. 1, che fu composta nel 1908 e segna la fine del suo apprendistato con Schönberg e l’inizio del cammino di Webern “verso la nuova musica”. Il poema sinfonico L’isola dei morti fu composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov ispirandosi alla famosa serie di quadri del pittore svizzero Arnold Böcklin, in cui una piccola isola rocciosa con alcuni cipressi, immersa nelle acque, è avvicinata da una piccola barca con su un uomo avvolto in un sudario funebre. Le Danze sinfoniche op. 45 nascono nel 1940, inizialmente per pianoforte a quattro mani: Rachmaninov le provava nella sua villa a Beverly Hills con un altro grande pianista, Vladimir Horowitz. L’idea di trasformare la composizione in un balletto svanì con la morte del coreografo Fokin, rimanendo però nel nome.

Figlio del direttore d’orchestra Marcello Viotti (prematuramente scomparso nel 2005), Lorenzo Viotti si è aggiudicato il Salzburg Festival Young Conductors Awards 2015 e ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali, anche sul podio del Festival di Salisburgo. Ha vinto l’International Opera Award 2017 per la direzione d’orchestra ed è stato nominato direttore musicale della Gulbenkian Orchestra per la Stagione 2018/2019. Da seguire con la massima attenzione.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)Venerdì 1 giugno alle 20 Biglietti da 5 a 50 euro, in vendita anche online senza sovrapprezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo