Skip to main content

Week end 2-3 giugno a Firenze e in Toscana: Festa della Repubblica, musei gratis, eventi

Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria, uno dei luoghi in cui si celebra la Festa della Repubblica il 2 giugno

Festa della Repubblica – Sabato 2 giugno, con una inedita collaborazione tra la Prefettura e l’Università degli Studi di Firenze, verranno celebrati il 72° anniversario della Fondazione della Repubblica e il 70° anniversario della Carta Costituzionale. Alle 9.20 in piazza Indipendenza l’Alzabandiera e la deposizione della corona ai Caduti. Al termine il vice prefetto vicario reggente Tiziana Tombesi leggerà il messaggio del Capo dello Stato. Alle 9.40 il corteo, accompagnato dalla Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, sfilerà per via XXVII Aprile e via degli Arazzieri per raggiungere la sede del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco 4). Nell’Aula Magna, alle 10, i saluti del rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei e del vice prefetto vicario reggente di Firenze Tiziana Tombesi, apriranno i festeggiamenti. Seguiranno la lectio magistralis “Una Costituzione da vivere” del presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Grossi e a consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore conferite ai deportati e internati nei lager nazisti. Alle 8 in Palazzo Vecchio esposizione delle bandiere nazionale ed europea e deposizione di una corona di alloro presso la lapide sulla facciata di Palazzo Vecchio. Alle 16.30 in piazza Indipendenza l’Ammainabandiera. Alle 21 sull’Arengario di Palazzo Vecchio concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo.

Domenica metropolitana – Come ogni prima domenica del mese, sono gratis i musei compresi nell’elenco pubblicato nel sito www.beniculturali.it: Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti e tanti altri musei meno famosi, ma pur sempre ricchi di capolavori a Firenze e in altre città toscane. I residenti nella Città metropolitana di Firenze entrano gratis anche nei Musei Civici Fiorentini (http://www.museicivicifiorentini.comune.fi.it): Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo (orario 9.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (orario 12.00/18.30), dove si possono ammirare anche gli affreschi antichi scoperti e restaurati di recente, Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15,30 persone ogni mezz’ora), Torre di San Niccolò (orario 17.00/20.00, 18 persone ogni mezz’ora). Aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo (tel. 055-239393). Per visitare il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1) è necessaria la prenotazione al tel. 055 288496 (visite accompagnate alle h10.00 e alle h12.00). Elenco dei percorsi e delle visite guidate sul sito della Città metropolitana. I residenti nella città metropolitana di Firenze si ricordino di presentare in biglietteria la Carta di Identità. La prenotazione alle attività è obbligatoria, all’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione sono gli accessi ai Musei Civici Fiorentini e sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza. Prenotazioni 055-2768224, 055-2768558.

Incontriamoci in Giardino – Il 2 e il 3 giugno, in contemporanea con quanto avverrà in numerosi Paesi europei, per la manifestazione «Incontriamoci in Giardino» alcuni giardini di solito chiusi al pubblico apriranno le porte per raccontare la loro sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica. Nelle stesse giornate l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia presenterà il progetto di Garden Route nazionale. Sul sito www.apgi.it l’elenco dei giardini aderenti all’evento, parte delle iniziative organizzate in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Maggio Musicale Fiorentino & Fabbrica Europa – Al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui) domenica 3 alle 20 Alessio Boni (nella foto) e i Cameristi del Maggio in «James Joyce_Chamber Music», spettacolo attorno alla figura di Joyce e  alla sua opera. Letture da «Joyce Chamber Music», sua prima e unica raccolta di poesie. Testo originale Gabriele Marchesini; musiche originali Lorenzo Fiorentini. Regia Gabriele Marchesini. Posto unico euro 15, biglietti anche online senza sovrapprezzo. Al Teatro Goldoni (Via Santa Maria, 15) domenica 3 alle 16.30 prima esecuzione assoluta di «Infinita tenebra di luce», titolo tratto da un verso Rainer Maria Rilke in una delle sue liriche ispirate alla notte e al suo angelo e all’amata mai giunta. Questa è l’ispirazione per l’opera composta da Adriano Guarnieri, che vede la sua prima esecuzione assoluta al Teatro Goldoni con la regia di Giancarlo Cauteruccio. La composizione mette in scena quattro volti immaginari, visioni poetiche per raccontare l’interiorità dell’animo umano, che si materializzano e poi scompiono come immagini oniriche. Suona il ContempoArtEnsemble diretto da Pietro Borgonovo; voce recitante Fulvio Cauteruccio. Biglietti da 20 a 30 euro, anche online senza sovrapprezzo. Al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) sabato 2 alle 20.45 e domenica 3 alle 17.45 Anne Teresa De Keersmaeker presenta «Mitten wir im Leben sind/Bach6cellosuiten», un delicato e profondo incontro tra danza, musica e quella “spiritualità senza filtri” evocata dal titolo preso in prestito da un Inno di Lutero. La vita, la morte, la redenzione rappresentate da cinque danzatori insieme al violoncellista francese Jean-Guihen Queyras, che suona le Sei Suites per violoncello solo di J.S. Bach. Prima nazionale, co-realizzato da Fabbrica Europa, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Teatro della Toscana. Biglietti:  da 15 a 25 euro, in vendita presso Biglietteria del Teatro della Pergola, Biglietteria Teatro del Maggio e online su www.maggiofiorentino.com

Sempre per «Fabbrica Europa», sabato 2 dalle 16 ultimo giorno di «PLATFORM A35» al PARC ex Scuderie Granducali (Piazzale delle Cascine 47), che accoglie e presenta la ricerca performativa di una generazione di giovani autori, coreografi, performer italiani e internazionali. In scena Monica Gentile / Marcela Giesche, Fire of unknown origin; Sara Catellani, Effetto cocktail party; Beatrice Bresolin. Io e l’oro; Sara Sguotti/Nicola Cisternino, Tutt-uno; Davide Valrosso Studio anatomico sulla memoria; Sina Saberi, Damnoosh. Biglietti: 15€. Info e Prenotazioni: Tel. 055 351599 / 0552638480  www.fabbricaeuropa.net

Festival dello Sviluppo sostenibileSabato 2 giugno visite guidate per la sezione di Botanica, Villa La Quiete e Villa Galileo, su prenotazione. L’evento si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile, che si svolge in varie città d’Italia fino al 7 giugno.

La città dei lettori – Un invito alla lettura inedito: al pubblico verranno regalati i libri delle maggiori case editrici italiane. Questa e altre iniziative nella prima edizione del festival «La città dei lettori» nel parco di Villa Bardini, a due passi da Ponte Vecchio, da venerdì 1 a domenica 3. La manifestazione, diretta da Gabriele Ametrano e Martina Donati, offre un programma assai vario e adatto alle diverse tipologie di pubblico. Il ricco programma per ragazzi è a cura di Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione culturale Scioglilibro. Vi saranno inoltre due momenti dedicati espressamente ai giovani lettori: in occasione del Florence Book Party (la mattina di domenica 3 giugno) in collaborazione con Il bello di essere letti, gli amanti dei generi fantasy, young adult, thriller, potranno incontrare i loro autori più amati. L’attenzione del festival non sarà incentrata soltanto sulla cultura e sui libri, ma anche sull’ambiente. La città dei lettori è il primo appuntamento letterario nazionale che si impegna per ottenere impatto zero sull’ecosistema. Grazie al supporto di Treedom, azienda leader nel settore ambientale, verrà infatti creata la foresta de La città dei lettori, in cui verranno piantati già a inizio manifestazione una ventina di alberi. Programma dettagliato: www.lacittadeilettori.it

Sesto Antiqua – Gli strumenti del Barocco è il tema della nuova edizione estiva di «SestoAntiqua», tre appuntamenti nel mese di giugno e luglio. Il primo è in territorio fiorentino, domenica 3 alle 17 alla Pieve di San Michele a Castello (Via San Michele a Castello 14, Firenze), dove si terrà il concerto di Francesco Giannoni all’Organo e Cesare Giannoni alle percussioni. L’ingresso ai concerti è libero.

Riapertura spazio estivo al Forte Belvedere – Come ogni anno dal 2013 si riapre per l’estate il Forte Belvedere con mostre di grandi artisti internazionali. Quest’anno tocca a “Gong” di Eliseo Mattiacci. Inaugurazione ad ingresso gratuito sabato 2 giugno alle 16; ingresso gratuito valido anche domenica 3.

Peter Tiboris – Peter Tiboris torna sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina, domenica 3 alle 21 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (piazza S. Stefano – accesso da via Por S. Maria). In programma la “Serenata per archi in do maggiore op. 48” di Petr Il’ic Cajkovskij e la “Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550” di Wolfgang Amadeus Mozart. Biglietti 20/15 euro. Ingresso gratuito fino a 12 anni. Prevendite Box Office e online su www.boxol.it.

Viva Fiorenzo al Cestello – Sabato 2 alle 21 al Teatro di Cestello (Piazza Cestello) va in scena «Viva Fiorenzo», commedia leggera e divertente in due atti sul calcio storico portata in scena dalla compagnia dei Diversamente recitanti.

Fiorino sull’Arno – Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi; ; info e prenotazioni 333 9119535) sabato 2 alle 21.30 si ascoltano gratis i Fil Rouge, raffinato quintetto tra jazz e canzone d’autore che canta in francese, composto da Maria Teresa Leonetti: voce, Manuela Iori: pianoforte, Michele Staino: contrabbasso, Nicola Cellai: tromba, Ettore Bonafé: batteria-percussioni. Domenica 3 alle 21.30 La Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizza Alessandro Del Bene. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066.

Antigone in viale Corsica – Replica straordinaria per il festival Inchiostri Ribelli – Tattoo & Riot Arts (viale Corsica 81, ingresso libero) domenica 3 alle 21 per «Antigone», adattamento e regia Filippo Frittelli, con Cosma Barbafiera, Tatiana Carcereri, Michele Jommi, Andreas Melissaropoulos, Ettore Petrioli, Ludovica Rio, Giorgia Stornanti. Filippo Frittelli, regista ed attore con molti anni di esperienza, sarà presente con la sua nuova produzione Orfeo ed Euridice al prossimo festival di Avignone 2018.

Gianmarco Tognazzi  – Domenica 3 alle 19, presso il Golden View di Firenze, in via de’ Bardi 54 (ingresso libero), si terrà un aperitivo di degustazione dei vini dell’azienda “Tognazza Amata” alla presenza dell’attore Gianmarco Tognazzi all’insegna di Amici Miei, la saga cinematografica che ha segnato un’epoca.  Saranno degustati i vini dell’etichetta vinicola acquistata da Ugo Tognazzi negli anni ‘60 nei dintorni di Velletri, oggi del figlio Gianmarco. L’attore presenterà i vini e racconterà gli aneddoti delle “famose cene con attori e registi nelle case di Tognazzi”.

Mostre – A Palazzo Strozzi c’è «Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano»: viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, riunisce opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo Dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”. Fino al 22 luglio. Biglietti: intero € 12, ridotto € 9,50, scuole € 4. Info: +39 055 2645155 info@palazzostrozzi.org, http://www.palazzostrozzi.org

Agli Uffizi nella sala del Camino e nell’adiacente sala Detti una retrospettiva della pittrice bolognese del Seicento Elisabetta Sirani: circa 40 tra tele e disegni dell’artista fino al 10 di giugno. Nell’ex-reggia medicea di Palazzo Pitti esposizione dedicata alla scultrice sarda Maria Lai, scomparsa nel 2013.

A Palazzo Pitti fino al 29 luglio c’è «Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura». La mostra, pensata e realizzata insieme al Paul Getty Museum di Los Angeles e al Morgan Library & Museum di New York, presenta una serie di opere importanti, compreso il celebre Alabardiere del Getty Museum di Los Angeles, che torna in Italia dopo circa 30 anni.

La Sala della Musica del Complesso di San Firenze (Fondazione Zeffirelli) ospita dal 28 maggio al 31 luglio 2018 la mostra “Un nuovo volo su Solaris”, promossa dal Museo Anatolij Zverev di Mosca (Museo AZ) e dalla Fondazione Franco Zeffirelli e ispirata al film del regista Andrej Tarkovski dei primi anni Settanta del Novecento.  A livello associativo, il progetto rappresenta un connubio tra il capolavoro del grande regista russo e alcune opere pittoriche, grafiche e scultoree degli artisti anticonformisti russi provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva, direttore generale del museo moscovita nonché produttrice della mostra.  “Un nuovo volo su Solaris” – ideato e curato da Polina Lobačevskaja – costituisce il finale della trilogia di esposizioni le cui prime due parti, ispirate rispettivamente ai film di Tarkovskij Stalker e Andrej Rublev, sono state presentate nel Museo AZ di Mosca nel 2016 e nel 2017.

Al Museo di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) fino al 3 giugno c’è la mostra «Da Pinocchio a Harry Potter. 155 anni d’illustrazione italiana dall’Archivio Salani dal 1862». Dal martedì alla domenica, orario 10-19. Le fiabe più belle raccontate attraverso le preziose immagini dell’Archivio Storico Salani, a cura di Kikka Ricchio per Musicart srl. Un’occasione per tornare bambini, con o senza pargoli al seguito.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

Tornano le visite a Villa La Quiete alle Montalve (via di Boldrone, 2 Firenze) e ai suoi capolavori. Da sabato 12 maggio, con il titolo “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete”, prende il via un calendario di aperture del complesso monumentale di proprietà della Regione Toscana, gestito dal Sistema Museale di Ateneo. Sarà possibile ammirare le pale d’altare cinquecentesche appartenenti alle Montalve – l’ordine religioso fiorentino che per oltre tre secoli ha animato la Villa sulla collina di Castello -, come l’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e bottega e la Madonna con Bambino e Santi di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini. Verrà inoltre mostrato per la prima volta lo Stemma cinquecentesco di Papa Leone X in legno policromo. Visite guidate anche all’interno della chiesa barocca, che custodisce, fra le altre opere, il monumento commemorativo della granduchessa Vittoria della Rovere – una delle signore della famiglia Medici che contribuirono alla edificazione dell’ex convento – realizzato da Giovan Battista Foggini. Le altre tappe del percorso toccheranno alcuni ambienti monumentali della Villa: la farmacia seicentesca, il giardino all’italiana e le sale affrescate da Benedetto Fortini. Si potranno così approfondire le vicende legate alle altre figure femminili che hanno intrecciato la loro storia con quella del complesso, da Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice dell’ordine religioso, ad Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina. Il calendario e gli orari delle visite guidate – che a maggio e a giugno si svolgeranno sabato, domenica e nei giorni festivi – sono disponibili online. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 055 2756444 o scrivendo a edumsn@unifi.it

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.it Palazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto.  Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.it Info e programma completo: www.pisacittaceramica.it

SETTIGNANO (FI)

Alla Casa del Popolo (via San Romano 1) sabato 2 alle 21:30 va in scena Criucc'(i) dei Teatri della Viscosa, racconto comico e poetico che narra la vicenda dei treni della felicità, una complessa organizzazione, promossa dalle donne dell’UDI, che dal 1946 al 1952 vide coinvolti più di 70.000 fanciulli tra i 3 e i 12 anni. Salvati dalla fame e dai lunghi inverni, furono ospitati da famiglie che aprirono loro le porte. Bambini che trovarono una speranza, una possibilità grazie all’esperienza di solidarietà che si diffuse nell’Italia del secondo dopoguerra. Il testo è inedito e le musiche composte appositamente per lo spettacolo.

MALMANTILE (LASTRA A SIGNA – FI)

Sabato 2 e domenica 3 giugno le antiche mura del Castello di Malmantile si popolano di giocolieri, menestrelli, saltimbanchi, cavalieri, mestieranti e, in questo piccolo borgo toscano, prende vita una suggestiva e nota Festa Medioevale, grazie all’impegno dei tanti volontari della locale Sezione di Misericordia che ne curano, dal 1993, l’organizzazione e la realizzazione. Programma degli eventi e info sui biglietti su http://festamedioevalemalmantile.it

LASTRA A SIGNA (FI)

A Villa Caruso – Bellosguardo (Lastra a Signa – Via di Bellosguardo 54) sabato 2 e domenica 3 La Compagnia delle Seggiole presenta in prima nazionale assoluta «Enrico Caruso: la voce e la passione», testo di Marcello Lazzerini e Sabrina Tinalli; regia di Sabrina Tinalli; costumi di Giancarlo Mancini. Personaggi e Interpreti: Enrico Caruso: Giorgio Casciarri (tenore); Giacomo Puccini: Fabio Baronti; Giovanni Caruso: Luigi Ragucci (pianista); Ada Giachetti: Sara Cervasio (soprano); Rina Giachetti: Sabrina Tinalli. C’è anche la visita al Museo Enrico Caruso con le seguenti modalità: Il pubblico sarà diviso in quattro gruppi di circa 50 persone (A – B – C –D). Ore 10 Arrivo di A e B e visita al Museo Enrico Caruso. Ore 11 Arrivo di C e D e tutti vedono lo spettacolo. Ore 12 Visita al Museo Enrico Caruso solo per C e D. Intero 18 euro, ridotto 15. Info e prenotazioni dopo le 14 al 333 22 84 784.

BUGGIANO (PT)

Cibo, storia, arte, tradizioni e tanta buona musica sabato 2 a  Villa Bellavista di Borgo a Buggiano (Pistoia), dove nel week-end torna la rassegna Sgranar per Colli. Suonano Pinguini Tattici Nucleari, Davide Petrella, Tutte Le Cose Inutili. Un po’ Skiantos, un po’ Frank Zappa, i Pinguini Tattici Nucleari mischiano cantautorato, pop e reggae. Con surreale ironia. La ciliegina è l’album “Gioventù Brucata”. Cremonini, Elisa, Fedez, Jovanotti, Nannini: solo alcuni big a cui Davide Petrella ha prestato il proprio genio compositivo. Adesso fa tutto da sé: “Litigare” è l’album di debutto in uscita in questi giorni, anticipato dal singolo omonimo. Tutte Le Cose Inutili è invece il duo toscano che da un lustro confeziona cantautorato punk: “Non ti preoccupare” (è il titolo del nuovo album). Gruvy, Duccio e Fritz Orlowski allieteranno prima e dopo i live.

Continuano nel borgo di Buggiano Castello gli appuntamenti di Oltremusica, stagione di concerti e degustazioni nata da un’idea del pianista Fabrizio Datteri e realizzata dall’Associazione Culturale Buggiano Castello. L’appuntamento è alle ore 10.30 presso Villa Sermolli (Via Umberto I, Buggiano Castello), con l’accoglienza del pubblico, la degustazione dei prodotti tipici del territorio e la visita guidata attraverso le piante aromatiche e gli agrumi della villa. A seguire, il percorso proseguirà attraverso Buggiano Castello, con cenni storici e architettonici sul borgo, fino a raggiungere Piazza Pretorio. Qui sabato 2 giugno alle 11.30 concerto con Fabrizio Datteri e i Solisti dell’Orchestra Arché. Musiche di Beethoven. L’incontro musicale è ad ingresso libero, mentre il costo dell’intero percorso comprensivo delle degustazioni è di 15 € (10 € biglietto ridotto, 45 € biglietto comprensivo anche di trasporto da Montecatini). Per informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Buggiano Castello, +39 339 6600862, info@oltre-musica.it.

PISA

Domenica 3 alle 21.30 in Piazza dei Cavalieri concerto a ingresso libero del Nico Gori Swing 10tet, ospiti Rossana Casale, Andrea Tofanelli e Ernesto Tacco, ballerino di tip tap. Hanno appena pubblicato un disco, nel primo ventenario del genere che suonano: jazz e swing da ballare, suonato senza manierismi. Allo spettacolo partecipano ospiti speciali come Drusilla Foer e, in veste di crooner d’eccellenza, Stefano Bollani. Se è vero, come diceva Gustav Mahler, che «Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri», allora questo gruppo di 10 musicisti più un presentatore è il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere della musica che proprio nel 2017 ha compiuto cent’anni e che nelle sue origini vanta anche radici italiane: il jazz e lo swing da ballare!

LUCCA

Sabato 2 e domenica 3 terza edizione di Lucca Medievale: tradizione, spettacolo e, ovviamente, gastronomia. Nei giardini antistanti il Museo della Zecca, sei accampamenti con altrettanti gruppi di rievocazione storica, da Livorno la White Company, da Pisa La Libera Compagnia d’Arme delle Tre Fiere, da Pescia Sole e Acciaio gruppo di uomini d’arme, dalla Lunigiana I Falconieri di Madre Terra, da Lucca I Grifoni Rampanti, schermitori. Inoltre: Sbandieratori e Musici Città di Lucca – Contrada S. Anna ed Contrade San Paolino (co-fondatori della manifestazione), che allestiranno un campo di tiro con la balestra nel quale il pubblico potrà ricevere dal maestro d’armi le prime lezioni. Programma: luccamedievale.it

Domenica 3 dalle 9.30 alle 13, per il Festival dello Sviluppo sostenibile, seminario aperto al pubblico al Real Collegio (Piazza del Collegio) su Il turismo del terzo settore: imprese sociali, legislazione del Terzo Settore e attività di turismo sociale, solidale e sostenibile. Dall’informazione alla formazione con ausili didattici per essere protagonisti del settore coniugando passione e princìpi della sostenibilità

BARATTI (LI)

Apprendisti funamboli e runners esperti si incrociano sabato 2 nel Golfo di Baratti, dove è in corso fino a domenica 3 la quarta edizione di Outdoor Sports Festival, manifestazione a tutta adrenalina, grazie alla quale è possibile sperimentare oltre 20 discipline sportive tra aria, acqua e terra. Proprio dalla celebre spiaggia di Baratti, infatti, si aprirà la seconda giornata del festival, segnata dall’attesa gara di trail running Storm the Castle (nella foto; start ore 18). Fin dal mattino beach volley, sessioni di yoga e pilates, ma anche attività per i più piccoli, come la caccia al tesoro in programma alle ore 10.30. Guest star di sabato il campione di apnea Stefano Makula.

CASTIGLION FIORENTINO (AR)

Dal 25 maggio al 3 giugno XVII° Festa Medievale BiancoAzzurra Castiglion Fiorentino (AR).

FOLLONICA (GR)

Tra gli headliner dei palchi più prestigiosi del globo Nastia è una tra le dj più affermate dell’elettronica mondiale. Ed è lei l’ospite di “Tenax on Tour”, l’evento che sabato 2 giugno vede sbocciare la sinergia fra due dei club più  importanti della Toscana e d’Italia: il Tenax e il Tartana (apertura porte ore 22:30 – ingresso 12 / 14 / 25 €). Quest’ultimo, che spenge 50 candeline, propone anche due nomi molto interessanti nell’ambito locale e nazionale: Cole, storico resident del Tenax e adesso anche resident del Tartana nonché co-direttore artistico del club insieme a Philipp e a Valerio Gronchi, e Geørge, nome che ha iniziato ad affinare il suo stile musicale anche in molti grandi club europei. Ma la star è lei, Nastia: ospite di punta nei contesti più prestigiosi del pianeta, dal Tomorrowland alla residenza “Pure” con Carl Cox nella discoteca più grande del mondo, il Privilege di Ibiza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo