Motomondiale Gp Mugello: Vince Lorenzo, secondo Dovizioso, solo terzo Rossi col casco tricolore

SCARPERIA (FIRENZE) – Jorge Lorenzo ha dominato la gara al Mugello: il pilota spagnolo ha distanziato di oltre 6” il compagno in Ducati Andrea Dovizioso, seguito a ruota dalla Yamaha di Valentino Rossi. Il colpo di scena della
gara al 4/o giro quando il leader del mondiale, Marc Marquez (Honda), è scivolato sulla ghiaia dopo essere arrivato lungo alla staccata della curva Correntaio. Il campione spagnolo si era già reso protagonista di un contatto alla curva Poggio Secco con la Ducati di Danilo Petrucci. Mentre per Lorenzo la gara andava avanti apparentemente senza problemi, dietro la lotta per il podio si è accesa con Dovizioso, Rossi, Petrucci e le due Suzuki di Andrea Iannone e Alex Rins. Sul finale le differenti mescole delle gomme montate sulle moto hanno fatto la differenza permettendo a Dovizioso e Rossi di conquistare la 2/a e 3/a piazza.
«Finire qui fra i primi tre è veramente speciale: vale la pena correre tutto l’anno per salire sul podio del Mugello». Così Valentino Rossi a Sky dopo la fine della gara di MotoGp del gran premio d’Italia. «E’ stata una delle gare più difficili dell’anno – ha detto ancora Rossi -, ed è stata cruciale la pole di ieri. C’è stato un momento della gara in cui ho sofferto tanto. Quando Iannone mi ha attaccato (per il terzo posto n.d.r.) ho pensato a tutti gli sforzi che avevo fatto in settimana e mi sono detto che non mi sarei fatto fregare. Ora sono molto contento, non pensavo che sarei stato secondo in classifica del campionato dopo il Mugello».
