Skip to main content

Carmignano(Po): Camion di Alia abbatte colonna dell’antica Pieve, danni molto rilevanti

CARMIGNANO (PRATO) – Quello che non ha potuto un terremoto lo ha causato un camion della nettezza urbana, come si definiva una volta, maldestramente guidato dagli addetti di Alia. Ha sbagliato manovra andando a urtare la facciata della chiesa e abbattendo una colonna del porticato di ingresso. E’ accaduto stamani a Carmignano, in provincia di Prato: l’edificio di culto danneggiato è la pieve di San Michele e San Francesco, che tra l’altro custodisce la Visitazione di Pontormo, attualmente a Firenze in prestito per una mostra a Palazzo Pitti.
Tutto è accaduto durante il consueto giro di raccolta dei rifiuti effettuato dal mezzo di Alia attorno alle sei del mattino: l’autista del camion, secondo quanto ricostruito, stava facendo manovra nello slargo nella piazza antistante quando ha impattato rovinosamente contro il porticato della chiesa. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale. Scattato anche la segnalazione alla soprintendenza delle Belle arti. La pieve sorge su un precedente convento, il San Francesco al Bosco, fondato da Bernardo di Quintavalle nel 1211: divenne sede della pievania solo nel Settecento.

«C’è stato un crollo parziale del porticato rinascimentale: la priorità del primo intervento adesso è la messa in sicurezza dell”immobile. Di certo il danno riscontrato è molto consistente». Così il soprintendente a Belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato Andrea Pessina in merito all’incidente di stamani. Sul posto, ha detto Pessina, «abbiamo mandato da stamani un architetto ed un assistente. Sono state date istruzioni perché venga puntellato il porticato, consolidati i sostegni. Poi ci occuperemo di analizzare nel dettaglio l’entità del danno». Pessina al riguardo ha anche detto di aver «avvisato i carabinieri del nucleo tutela beni culturali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo