Firenze: morto lo scrittore Mario Bertini. Raccontò Don Cuba e tanti altri preti

FIRENZE – Se n’è andato a 85 anni, Mario Bertini, scrittore fiorentino definito uno dei «figli» di don Giulio Facibeni, fondatore dell’Opera Madonnina del Grappa. E’ morto a Cecina (Livorno), dove si trovava in vacanza con la
moglie. Bertini era autore di numerose biografie dedicate ai preti fiorentini ed ha collaborato attivamente con i sacerdoti dell’Opera che lo accolse bambino, dando vita a numerose iniziative.
L’annuncio della scomparsa è stato dato dal giornalista Riccardo Bigi, con cui aveva scritto il libro «Don Cuba. Il prete volante ha vinto ancora», dedicato a don Danilo Cubattoli e al suo impegno nelle estreme povertà di Firenze. Per la Società Editrice Fiorentina è autore dei volumi Don Carlo Zaccaro: la fantasia dell’amore (2011), Don Alfredo Nesi. Un discepolo di don Facibeni che fece brillare la paternità di Dio (2013), Don Renzo Rossi. Un divino colpo di tosse (2014), Don Piero Paciscopi. Storia di un santo prete di campagna (2018). Oltre al volume su Don Cuba del 2013. I funerali si svolgeranno mercoledì, 6 giugno, alle 10, nella chiesa di San Leone Magno, in via Senese, poco prima delle Due Strade.
