Pensioni: Di Maio, subito il superamento della Legge Fornero con la quota 100

ROMA – «Dobbiamo superare la legge Fornero con la quota 100», ha detto il neo ministro di Lavoro e Sviluppo Luigi Di Maio parlando di pensioni in una lunga diretta facebook dal Mise. Ma cosa significa? Per quota 100 si intende in pratica la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell’età anagrafica e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100. Un esempio: 36 anni di versamenti e 64 di età. Molto prima quindi dei 67 anni richiesti dal 2019 per lasciare il lavoro. La quota 100 è molto conveniente per chi ha accumulato molti anni di contributi perché potrà certamente andare in pensione prima di quanto prevede oggi la legge Fornero.
Possono poi essere previsti dei paletti riguardo all’età minima di uscita e a un minimo di anni di contribuzione. Nel contratto pentaleghista c’è l’impegno a provvedere all’abolizione degli squilibri del sistema previdenziale introdotti dalla riforma delle pensioni cd. Fornero, stanziando 5 miliardi per agevolare l’uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse.
«Daremo fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro – si legge nel testo – quando la somma dell’età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100, con l’obiettivo di consentire il raggiungimento dell’età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti». Nel contratto si parla anche della necessità di riordinare il sistema del welfare prevedendo la separazione tra previdenza e assistenza. «Prorogheremo – scrivono 5S e Lega – la misura sperimentale opzione donna che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 anni di contributi di andare in quiescenza subito, optando in toto per il regime contributivo».
Vedremo nei fatti, e nelle applicazioni ministeriali, quanto del contratto potrà essere realizzato, ma sarà difficile per Di Maio e per i grillini fare l’en plein.

SergioF61
Quota 100 rispetto a vecchiaia o anche anticipata?