Skip to main content

Firenze, Maggio Musicale: Ludovica Vincenti suona Schubert al fortepiano

FIRENZE – Prosegue nella Sala Orchestra del Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, Firernze) il ciclo che l’81° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, in Accademia Bartolomeo Cristofori, Amici del Fortepiano, dedica all’ultimo Schubert.

Martedì 6 giugno alle 20 Ludovica Vincenti, su Fortepiano Conrad Graf op. 362, esegue i Quattro Impromptus op. 90 D. 899 e i Quattro Impromptus op. 142 D. 935.

I quattro Improvvisi op. 90 furono composti nel 1827, ma solo i primi due videro la pubblicazione durante la vita dell’autore, mentre gli altri furono editi (come molte opere schubertiane) soltanto molti anni dopo la sua scomparsa. Il primo Improvviso, ha carattere drammatico e severo con meravigliose aperture liriche, mentre il secondo  alterna una leggerezza alata ad una sezione centrale scandita ritmicamente e con forti contrasti lirici e dinamici. Il terzo Improvviso è uno dei brani pianistici più famoso di Schubert per il suo meraviglioso lirismo, quasi una romanza senza parole, mentre il quarto, al pari del secondo, alterna una leggerezza iniziale con una parte centrale intensamente passionale. I quattro Improvvisi op. 142, anch’essi composti nel 1827, sono stati considerati come movimenti di una Sonata, che poi Schubert non realizzò destinando i vari brani a una vita indipendente. Anche questi Improvvisi, come i quattro dell’op. 90, alternano caratteri molto vari con prevalenza però per i primi tre ad un lirismo e ad una cantabilità spiccata, mentre l’ultimo è dominato da un impulso ritmico a carattere danzante e da uno stile pianistico più virtuosistico. Da notare che il terzo Improvviso, una serie di variazioni, prende il suo Tema dal Quartetto per archi “Rosamunde”.

Posto unico euro 15; biglietti acquistabili senza diritti di prevendita anche online sul sito del Teatro del Maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo