Attraccherà a Valencia

Migranti: Spagna accoglierà l’Aquarius. L’annuncio del premier Sanchez

di Gilda Giusti - - Cronaca, Politica

MADRID – Il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato che la Spagna permetterà alla nave Aquarius con oltre 600 migranti a bordo di attraccare a Valencia. Lo annuncia la Moncloa. Ma mentre si sta sbloccando la vicenda della nave Aquarius, altri migranti sono stati salvati a largo della Libia. Si tratta di circa 800 persone che, secondo quanto si apprende, sono state recuperate da imbarcazioni italiane e internazionali. Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte.

CONTE – «La Spagna accoglie l’Aquarius, avevamo chiesto all”Europa un gesto di solidarietà, di farsi carico del problema dei flussi migratori e non lasciarci soli. Il gesto fatto dagli spagnoli va in questa direzione, non posso non ringraziare le autorità spagnole per aver accolto il nostro invito». Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ad Accumoli, commenta la decisione della Spagna di accogliere la nave con oltre 600 migranti a bordo. Il premier ha rivolto un ringraziamento speciale ai ministri Danilo Toninelli e Matteo Salvini, in prima linea nella gestione di questa emergenza.

UE – «Diamo il benvenuto alla decisione del governo spagnolo di permettere a nave Aquarius di sbarcare a Valencia per ragioni umanitarie. Questa è la vera solidarietà messa in pratica, sia verso questo queste persone disperate e vulnerabili, che verso Stati membri partner». Così il commissario europeo Dimitris Avramopoulos su Twitter commenta la decisione del premier spagnolo Pedro Sanchez.

Tag:, ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: