Firenze: manutenzioni stradali. Non solo buche, anche le strisce ritinte durano poche ore

FIRENZE – Siparietto sul C1, nel tratto fra Piazza San Marco e Via venezia, dove le buche e le irregolarità dell’asfalto fanno ondeggiare il mezzo quasi fosse una nave di migranti in pieno Oceano. Osservazioni critiche dil alcune anziane passeggere, giustamente preoccupate della loro stabilità, risposta del conducente, non è colpa mia ma delle buche non riparate, intervento di un benpensante progressista, se si cambia amministrazione non siamo sicuri di cascare peggio. Al di là delle schermaglie politiche è un fatto che viaggiando sugli autobus in quel tragitto, ma anche in via Cavour, si balla come se ci fosse il mare in tempesta.
Ma non si tratta solo delle buche. In Viale Don Minzoni abbiamo l’esempio di altra manutenzione che è vantaggiosa, a giudicare dai risultati, solo per le ditte che la realizzano. Le foto scattate nella zona del Viale Don Minzoni sono più eloquenti di qualsiasi commento. In alto le strisce pedonali di via Fra’ Silvestro Maruffi, non ancora intervenuto il servizio apposito, si notano e non si notano.
Qui sotto intervento sulle strisce di Via Masaccio, ore 8,18 cominciano i lavori, ore 12,00, dopo 4 ore, sono già in parte stinte, come se niente fosse accaduto.

Ma ancor peggio per le strisce ridipinte nel Viale Don Minzoni, che dopo 24 ore sono quasi invisibili come prima, annerite da passaggio di pneumatici di auto, camion, autobus, moto e pedoni.

E allora la domanda non è retorica se ci si chiede se qualcuno controlli i lavori effettuati.
