Si rinnova la proverbiale rivalità italo-tedesca

Mondiali 2018: Germania eliminata, gli italiani godono sui social

di Paolo Padoin - - Cronaca, Politica, Sport

ROMA . La rivalità sportiva, e non solo, fra italiani e tedeschi è ormai proverbiale ed è aumentata da quando la Merkel domina lo scenario europeo e impone sacrifici a tutti gli altri Stati, ricavandone enormi vantaggi. Anche per questo l’evento della Germania campione del mondo fuori dai Mondiali ha scatenato il popolo dei social: su Twitter la parola d’ordine è godo, per non dire altro. Il Messaggero ha realizzato una piccola indagine sul web e il risultato è scontato, gli italiani sui social sono letteralmente impazziti e gli sfottò imperversano: «Stasera pizza e birra», festeggia il Belpaese, «Ciao Germania, un saluto affettuoso!», esultano i tifosi.

«Ringraziamo la Germania per aver fatto la figura di … al posto nostro», twitta qualcuno, mentre qualcun altro si cimenta con le rime: «Cucù, la Germania non c’è più». Ce n’è per tutti ma soprattutto per il capitano Schweinsteiger, che in un’intervista prima dell’inizio dei Mondiali ironizzò sull’Italia «favorita» per la Coppa del Mondo. «Buone vacanze Bastian!», cinguetta in coro il popolo dei social.

Ovviamente non mancano i meme con la Merkel che piange disperata e qualche battuta di dubbio gusto su quello che ora i tedeschi possono fare con wurstel e crauti. E c’è perfino chi scomoda reminescenze storiche: «La Germania in Russia non vince mai».

 

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.