Un lungo surplace prima della partenza

Siena, Palio: vince il Drago con Il cavallo Rocco Nice, montato da Andrea Mari, detto Brio

di Redazione - - Cronaca, Primo piano

SIENA – La Contrada del Drago ha vinto il palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. La vittoria è arrivata con il cavallo Rocco Nice, un baio di otto anni, esordiente, montato dal fantino Andrea Mari, detto Brio, senese 41enne.

Il cencio, dipinto quest’anno da Emilio Giannelli va così alla contrada del vignettista senese che è proprio del Drago. Brio, partito in testa con il cavallo Rocco Nice, non ha avuto grandi avversari, nonostante la corsa del cavallo dell’Oca Porto Alabre, montato da Giovanni Atzeni, detto Tittia che ha provato fino alla fine a rimontare. Mentre dietro, fin dalla prima curva di San Martino, dove cadono i cavalli di Nicchio, Chiocciola e Valdimontone, il Drago corre verso la vittoria sancita dallo scoppio dei tre mortaretti.
Una mossa durata oltre un’ora, con numerosi richiami da parte del mossiere ai fantini della Tartuca e del Valdimontone, e due false partenze. Mari così raggiunge quota sei vittorie, l’ultima risaliva a luglio 2015, mentre il Drago va così a 38 vittorie, l’ultima era stata nell”agosto 2014. Si conclude così il primo Palio del centrodestra: la guida di Siena, infatti, dal 24 giugno scorso è passata a Luigi De Mossi, primo sindaco di centrodestra dopo 74 anni.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: