Skip to main content

Bolgheri (Li): saranno abbattuti 80 cipressi di Carducci, sono malati

LIVORNO – «I cipressi che a Bólgheri alti e schietti Van da San Guido in duplice filar, Quasi in corsa giganti giovinetti Mi balzarono incontro e mi guardar..». La Provincia di Livorno ha stanziato circa 200.000 euro per un intervento di manutenzione al celebre viale di Bolgheri, coi famosi cipressi cantati da Giosuè Carducci nella poesia «Davanti a San Guido». Come spiega il quotidiano «Il Tirreno», il viale conta 80 piante destinate all’abbattimento perché malate: altre 130 si tenterà di recuperarle con interventi mirati, e 135 saranno sostituite da cloni coltivati dal Cnr.

Secondo quanto riporta il quotidiano, per l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr «la giustificazione dell’abbattimento appare talvolta un po’ vaga e sommaria», tanto più che la difesa del viale «è divenuta aleatoria, per la mancanza di un coordinamento e la difficoltà di reperire i necessari finanziamenti».

La Provincia, come spiega il presidente Alessandro Franchi, in attesa che venga individuato il soggetto competente all’intervento di recupero e manutenzione del viale, ha ripreso in mano un progetto dei suoi uffici quando aveva ancora in carico la forestazione. Competenza che con i decreti Delrio è passata alla Regione Toscana.

La decisione di intervenire, condivisa con il Comune di Castagneto, si era resa necessaria per consentire appunto un minimo di manutenzione, in attesa che si sblocchi la questione burocratica. «Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria del verde ai lati del viale, che comporta la manutenzione del sottobosco e dei cipressi ammalati – spiega Franchi -. L’abbiamo deciso riprendendo in mano gli studi e i progetti che avevamo, e che abbiamo aggiornato e sottoposto alla verifica degli enti competenti. Il progetto è in gara, e partirà appena ci sarà l’affidamento dei lavori».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo