Skip to main content

Firenze: bike sharing, Mobike fissa nuove regole per un parcheggio corretto

FIRENZE – Mobike invita i suoi utenti ad osservare alcune semplici regole per un parcheggio corretto tollerando l’utilizzo di Mobike fuori dall’area operativa, ma non il parcheggio. Questo nuovo sistema di controllo tramite un addebito in caso di inadempienza, già esistente a Milano, inizierà a Firenze a partire da fine luglio, per poi essere esteso anche a Torino, Bologna e successivamente ad altre città Mobiker in Italia.
La campagna ‘Parcheggia Bene’ viene lanciata durante l’estate quando più persone utilizzano Mobike per andare al lavoro o durante il tempo libero. Mobike invita i suoi utilizzatori a parcheggiare le bici in modo sicuro e responsabile chiedendo loro di osservare alcune semplici regole per un parcheggio corretto, quali ad esempio:
– Parcheggiare le bici in aree consentite visibili sulla mappa della app.
– Accanto a punti di riferimento esistenti su strade, come alberi o lampioni.
– Vicino ad altre biciclette per fare una fila compatta.
– In aree dove c’è molto spazio, come ampie pavimentazioni o marciapiedi.

Mobike scoraggia fortemente i suoi utenti a parcheggiare in proprietà private, parcheggi per auto,
piste ciclabili, strade strette, incroci stradali, passi carrai, fermate dell’autobus o dovunque la bicicletta possa intralciare il passaggio dei pedoni.
Viene tollerato l’utilizzo di Mobike fuori dall’area operativa visibile all’interno della app, ma non ne è consentito il parcheggio. Se le biciclette non verranno riportate all’interno dell’area operativa, Mobike addebiterà agli utenti un costo di servizio di € 7 per recuperare la bicicletta. L’addebito verrà prelevato direttamente dal Portafoglio Mobike dell’utente anche nel caso sia provvisto di un Mobike Pass. Se il credito del Portafoglio Mobike andrà in negativo non sarà più possibile utilizzare la app se non inserita una nuova ricarica sufficiente a coprire il debito.
Parla Alessandro Felici AD di Evlonet che distribuisce e gestisce Mobike in Italia:
«La bellezza del bike sharing senza postazioni fisse consiste nel permettere alle persone di lasciare le biciclette quasi ovunque. Vogliamo però incoraggiare i nostri utenti a parcheggiare in modo
responsabile. Mobike deve essere riconosciuta ovunque come sinonimo di responsabilità da parte dei nostri utenti verso la società e l’ambiente.»
Così conclude il comunicato  Mobike: «Ricordiamo che le aree di parcheggio Mobike (chiamate Mobike Hub) sono evidenziate nella mappa della app tramite delle icone (P) e che la zona della Stazione di Santa Maria Novella ha a disposizione diverse aree di parcheggio tali da poter offrire il nostro servizio di bike sharing ai numerosi utenti in arrivo e in partenza da Firenze».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo