Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.it Palazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto. Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.it Info e programma completo: www.pisacittaceramica.it
Week end 28-29 luglio a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre

FIRENZE
Italian Brass Week – Termina domenica 29 il 19° Festival degli ottoni – Italian Brass Week con un concerto gratuito sull’Arengario di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria (ore 21). Qui si esibisce il World Brass Ensemble diretto da Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Musica classica e le sonorità contemporanee: dalle composizioni rinascimentali fiorentine al risorgimento italiano, e poi standard jazz, musiche tradizionali dal mondo e altro. In contemporanea alla Buoneria in via del Fosso Macinante (Cascine jazz) con alcuni dei solisti che hanno partecipato al festival.
Musart Festival – La terza edizione del «Musart Festival» si chiude sabato 28 luglio con il consueto concerto all’alba (ore 4,45). Quest’anno è in programma un’esibizione do pianoforte solo di Roberto Cacciapaglia, pianista e compositore di culto, apprezzato a livello internazionale per le sue musiche immaginifiche ed evocative. Il recital si svolge nel cortile degli Uomini, all’interno dell’Istituto degli Innocenti. Biglietti esauriti in prevendita; biglietteria attiva solo per il cambio voucher.
Nico Gori Swing 10tet – Al Chiostro Grande di Santa Maria Novella sabato 28 alle 21.30 il Nico Gori Swing 10tet presenta il nuovo disco dal titolo Swingin’Hips feat. Ospiti d’onore Drusilla Foer e Stefano Bollani. Un album allegro e carico di Swing che si trasforma in un live show travolgente ed energico. I brani incisi sul nuovo disco Swingin Hips sono evergreen degli anni 30 e 40, arrangiati da Nico Gori ad hoc per questo tentetto di musicisti toscani. Biglietti 20 euro, ridotti 15 / 12 / 10.
Lombardi, Riondino e Breschi-Signorini per De Amicis – Al Chiostro Grande di Santa Maria Novella domenica 29 alle 21.15 c’è «Dagli Appennini alle Ande», tratto dal racconto omonimo in «Cuore» di Edmondo De Amicis. In scena gli attori David Riondino e Sandro Lombardi, regia di Federico Tiezzi. Eroismi e sacrifici degli emigranti italiani in Argentina, sul filo della storia di un tredicenne che s’imbarca da Genova alla ricerca della madre. All’ottima recitazione fa da sfondo la raffinata colonna sonora interpretata da Francesca Breschi, membro dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini, accompagnata dalla fisarmonica di Massimo Signorini (già con Richard Galliano, Andrea Tacchi, Vinicio Capossela…). Biglietti a partire da 13 euro.
Florence Folks Festival – Si chiude sabato 28 alla Manifattura Tabacchi di Firenze in Via delle Cascine 35 il terzo Florence Folks Festival. L’Ingresso è libero. Per l’ultima sera spazio all’elettronica del newyorkese Nickodemus e del producer salentino Popolous (inizio ore 22). Il primo abbatte le barriere della dance music grazie alla fusione artistica di beat potenti e club music, miscelata con suoni tropicali. Il secondo è Andrea Mangia aka Populous è invece un producer e dj salentino che ha esordito nel 2003 sulla berlinese Morr Music e nel 2016 ha vinto il premio di Miglior artista all’Italian Quality Music Festvals. Informazioni: www.florencefolksfestival.it
Flo a Forte Belvedere – Sabato 28 alle 20.30 sulla Terrazza Forte di Belvedere (via San Leonardo) si esibisce la cantante Flo, accompagnata da Marcello Giannini (chitarre), Davide Costagliola (contrabbasso), Michele Maione (percussioni), in «La Mentirosa», titolo del nuovo disco e del nuovo tour. Lo spettacolo inizia con una registrazione di voci fuori camp che parlano della bugia, della mentira, della possibilità di trasformare la realtà, di reagire ad essa con grandi fantasie ed illusioni. Folk, fusion, ritmo, tensioni e improvvisazioni che strizzano l’occhio al jazz, ma che subito dopo diventano circo, banda, milonga e molto altro. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Aperijazz dalle 19 a cura del Bar del Forte (info e prenotazioni 3383474347 – www.fortedibelvedere.it). Info: www.empolijazz.com – 0571.710932 / 3356164845 con la collaborazione di Music Pool 055.240397.
Walking Thérapie da Rifredi a Scandicci, col tram – Sabato 28 luglio alle 11 c’è Walking Thérapie, evento itinerante ed interattivo, scritto da tre estrosi teatranti belgi: Nicolas Buysse, Fabrice Murgia e Fabio Zenoni. Gli spettatori/pazienti, muniti di cuffie, sono guidati da due conduttori in una passeggiata urbana di gruppo che dovrebbe liberarli dal individualismo e pudori. Però uno dei conduttori, ex paziente ora guarito, proposto dal terapeuta/santone come esempio della riuscita del suo metodo psicofisico, subisce nell’arco della camminata un’inarrestabile involuzione che lo porterà dallo smarrimento al tracollo personale e della terapia. Ad interpretare il terapeuta/santone ed il suo assistente sono i giovani attori Gregory Eve e Luca Avagliano. Prima parte dello spettacolo al Teatro di Rifredi, seconda parte in Tramvia, terza parte a Scandicci. Biglietto € 10,00 comprensivo del trasferimento in Tramvia. I partecipanti dovranno munirsi di scarpe comode e di un documento di identità.
PIA / Palazzina Indiano Arte- Alle Cascine al PIA / Palazzina Indiano Arte ci sono ancora eventi quasi quotidiani a cura di Virgilio Sieni e della sua Compagnia. Domenica 29 alle 9.30 Paolo Ciampi presenta «Cicloletteraria» (120’), pedalata letteraria nel Parco delle Cascine. È necessario arrivare con la propria bicicletta. Punto di incontro presso PIA, Piazzale dell’Indiano.
Orchestra da Camera Fiorentina – Ultimi concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi, domenica 29 e lunedì 30 luglio, ore 21. Solista al pianoforte Debora Tempestini, direttore Biagio Ilacqua. In programma il “Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 21” di Fryderyk Chopin, che il compositore polacco propose al suo esordio parigino, nel 1832; la “Romanza op. 42” del finlandese Jan Sibelius e la “Serenata per orchestra d’archi, op. 20” dell’inglese Edward Elgar. Apre, in prima assoluta, “Building” di Giovanni Messina. Ingresso 20 euro, gratis fino a 12 anni.
Nuovo Cinema Puccini Garden – Nel Cortile della Ciminiera alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 33) c’è Nuovo Cinema Puccini Garden, con spettacoli dal vivo, oltre che film; tutto a ingresso libero. Sabato 28 alle 18 teatro per bambini: La Bella Addormentata nel bosco con i Pupi di Stac; alle 21.30 il film Frank di Lenny Abrahamson, naturalmente su Zappa. Domenica 29 alle 21.30 Gomorra di Matteo Garrone (117’).
Spazi estivi – Eventi a ingresso libero: al Flower al Piazzale Michelangelo domenica 29 alle 21 Sunday Night Jazz con un quartetto misto tra big e giovani guidato da Simone Santini (sassofonista d’esperienza internazionale e compositore di colonne sonore per film e programmi tv di successo), con Giacomo Petrucci al sax baritono, Manuel Di Tardo al piano, Diego Onorato al basso elettronico e Lorenzo Gherardelli alla batteria (ore 21, ingresso libero). Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi; info e prenotazioni 333 9119535) sabato 28 alle 21.30 Pietro Sabatini & Friends. Il cantautore, dal 1977 al 2011 elemento dei mitici Whisky Trail, da solista ha pubblicato nel 2016 l’album «Aurelia allargata», dedicato alla famosa strada che ogni poco progettano di far diventare quasi una autostrada nella versione allargata, in cui trovano spazio figure storiche della zona; domenica 22 alle 21.30 La Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066. Alla Spiaggia sull’Arno – Terrazza Marasco (Piazza Poggi) sabato 28 dj set a cura dello staff del River Urban Beach con musica lounge e aperitivi in riva all’ Arno; domenica 29 alle 20 spazio alla musica classica con un duo chitarra e violino. Sabato 28 alle 21 Notti di poesia al Ninfeo di Villa Bandini (Gavinana – Firenze Sud – Via del Paradiso 5). Ingresso libero. A San Salvi «Salviamo la musica! Festival» con Marco Parente e altri (10 euro). È riaperto anche il Giardino dell’ArteCultura dentro il Giardino dell’Orticultura all’inizio di via Bolognese. Eventi anche al Caffè Letterario delle Murate.
Cinema all’aperto – Nel Piazzale degli Uffizi, per «Apriti Cinema» ogni sera alle 22 film gratis sul patrimonio storico-artistico internazionale, titoli dedicati a tutta la famiglia, grandi classici e un omaggio alla Liberazione. Sono riaperte anche le tradizionali arene estive: l’Arena di Marte in Viale Paoli, Esterno Notte al Poggetto (via M. Mercati 24b), l’Arena Cinema di Castello (Via Reginaldo Giuliani, 374), il Chiardiluna (Via Monte Oliveto, 1).
Mostre – Nel cortile di Palazzo Strozzi c’è The Florence Experiment. Un progetto di Carsten Höller e Stefano Mancuso. Fino al 26 agosto.
Il celebre vaso in ottone con la firma del Saladino, un immenso tappeto mamelucco di oltre 12 metri cucito nel 1500, una vera e propria giraffa impagliata, donata dal viceré egizio nell’Ottocento al granduca Leopoldo: sono solo alcune delle centinaia di pezzi da collezione in mostra nell’ambito di Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento, allestita nel capoluogo toscano negli spazi di Uffizi e museo del Bargello (con una ‘estensione’ documentaria alla Biblioteca nazionale) dal 22 giugno al 23 settembre 2018. Curata da Giovanni Curatola, ha richiesto oltre due anni di studi ed approfondimenti ed arricchita da numerosi prestiti internazionali dal Louvre di Parigi, dal Metropolitan Museum di New York, dal British di Londra e da gallerie di svariati paesi tra i quali anche il Kuwait.
A Palazzo Pitti fino al 29 luglio c’è «Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura». La mostra, pensata e realizzata insieme al Paul Getty Museum di Los Angeles e al Morgan Library & Museum di New York, presenta una serie di opere importanti, compreso il celebre Alabardiere del Getty Museum di Los Angeles, che torna in Italia dopo circa 30 anni.
La Sala della Musica del Complesso di San Firenze (Fondazione Zeffirelli) ospita dal 28 maggio al 31 luglio 2018 la mostra “Un nuovo volo su Solaris”, promossa dal Museo Anatolij Zverev di Mosca (Museo AZ) e dalla Fondazione Franco Zeffirelli e ispirata al film del regista Andrej Tarkovski dei primi anni Settanta del Novecento. A livello associativo, il progetto rappresenta un connubio tra il capolavoro del grande regista russo e alcune opere pittoriche, grafiche e scultoree degli artisti anticonformisti russi provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva, direttore generale del museo moscovita nonché produttrice della mostra. “Un nuovo volo su Solaris” – ideato e curato da Polina Lobačevskaja – costituisce il finale della trilogia di esposizioni le cui prime due parti, ispirate rispettivamente ai film di Tarkovskij Stalker e Andrej Rublev, sono state presentate nel Museo AZ di Mosca nel 2016 e nel 2017.
Come ogni anno dal 2013 per l’estate il Forte di Belvedere ci sono mostre di grandi artisti internazionali. Quest’anno tocca a “Gong” di Eliseo Mattiacci.
Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.
A Villa Bardini dal 15 giugno al 16 settembre in mostra i bellissimi scatti del fotografo e fotoreporter statunitense Steve Mc Curry.
Al Lu.C.C.A. Lounge&Underground (Palazzo Boccella , via della Fratta 36, Lucca) dal 23 giugno (ore 17) al 16 agosto c’è la mostra di dipinti di Pasquale Celona «La luce oltre». Orario: da martedì a domenica 10-19, chiuso lunedì. Ingresso libero. 14 dipinti di Celona che bene rappresentano la parabola dell’artista dagli anni Ottanta del Novecento sino a oggi. Non a caso, infatti, in mostra appare anche la Bagnante, opera che fu selezionata da Vittorio Sgarbi per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia nel 2011.
A Pietrasanta nella Galleria Susanna Orlando di via Stagio Stagi, mostra personale site-specific Giacomo Piussi | Camere con vista a cura di Ivan Quaroni. Fino al 15 agosto.
BADIA A PASSIGNANO (TAVARNELLE – FI)
Sabato 28 luglio alle ore 21.15 ultimo appuntamento alla Badia a Passignano con l’Orchestra della Toscana (ORT) diretta dal suo primo violino Daniele Giorgi; alla fisarmonica Ivano Battiston. Si apre con un raro ascolto del Concerto n.7 per organo e orchestra di Franz Joseph Haydn, eseguito dalla fisarmonica di Ivano Battiston, titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, che poi prosegue trascinando il pubblico nelle sonorità sudamericane di Astor Piazzolla, nella celebrazione delle quattro stagioni di Vivaldi con Las cuatro Estaciones Porteñas. Infine la Sesta di Beethoven. Biglietti 15 / 10 euro. Repliche a Piombino (mercoledì 1 agosto) e Santa Fiora (giovedì 2 agosto).
SIGNA (FI)
Torna, dopo il successo della scorsa edizione, BeerRenai dal 5 luglio al 5 agosto nel parco dei Renai a Signa: ogni giorno un concerto o uno spettacolo, mercatini, fiere, raduni d’auto d’epoca e di moto.
LUCO DI MUGELLO (FI)
A Luco c’è la sagra del tortello (quello mugellano, col ripieno di patate) e degli gnocchi.
BARBERINO DI MUGELLO (FI)
Domenica 29 alle 19.15 al Castello di Barberino (via di Castello 1) Letizia Fuochi, accompagnata da Francesco Consumano, presenta «Incanto attorno al fuoco: dalla poesia medievale alla canzone d’autore». Un suggestivo gioco temporale attraverso le mie composizioni e le celebri ballare di George Brassens, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, per suggerire sonetti, liriche e rime di scuola provenzale, siciliana, stilnovista e realistico-giocosa, in collaborazione con Catalyst – Teatro Corsini. Alle 17.00 partiranno le visite guidate mentre, alle 18.00 nella Limonaia del castello con un incontro che vedrà incontrarsi associazioni, appassionati e curiosi per raccontarsi e immaginare i progetti futuri del teatro comunale Corsini di Barberino. A seguire un aperitivo a cura della ProLoco per Barberino.
REGGELLO (FI)
Sabato 28 a Reggello in Piazza Potente il Circo Improvviso presenta “Pindarico”, spettacolo di teatro di strada: un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Idee e costumi Miriam Calautti e Pietro Rasoti. Regia di Italo Pecoretti.
VINCI (FI)
La Festa dell’Unicorno torna con la sua quattordicesima edizione il 27, 28 e 29 luglio a Vinci. Un Festival Fantasy con oltre 400 spettacoli in tre giorni, 9 aree tematiche, concerti, comics, cosplay, ospiti internazionali, giochi di ruolo, mercato medievale e ristori a tema.
DICOMANO (FI)
A Dicomano è in corso l’Estate Frascolana. Sabato 28 alle 18 concerto dei Mediterranea. Domenica 29 luglio, ore 18, conferenza “Giovanni Francesco Tinti e la scommessa con la Morte”, relatori L. Cappuccini e F. Finisci. Seguirà merenda-cena a cura del GAD.
SERRAVALLE (PT)
Terza edizione per il Serravalle Rock che si conclide sabato 28 presso la Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese (PT). Progetti emergenti e sperimentali con un occhio di riguardo alle band toscane, rigorosamente ad ingresso libero; inizio concerto ore 20.30. Protagonisti della serata di sabato 28 sono i Casablanca, il nuovo progetto guidato da Max Zanotti (voce dei Deasonika e del collettivo Rezophonic), Stefano Facchi alla batteria (Deasonika) coadiuvati da Rosario Lo Monaco alle chitarre e Antonio Mesisca al basso. La band ha recentemente pubblicato il secondo album “Pace, Violenza O Costume”ed è reduce dall’apertura a Mark Lanegan allo scorso Pistoia Blues. Co-headliner la band toscana rivelazione dell’anno: i Manitoba, giovani fiorentini che hanno appena pubblicato il loro debutto “Divorami” (Sugar). Inoltre Lu Silver con la sua String Band.
ISOLA DI GORGONA (LI)
Sull’Isola di Gorgona, nella Chiesa di Sant’Antonio, sabato 28 alle 21.30 Miriam Prandi al violoncello e Maria Grazia Amoruso al pianoforte eseguono Johann Sebastian Bach, Suite n. 6 in re maggiore per violoncello solo BWV 1012; Johannes Brahms, Tre intermezzi op. 117 per pianoforte solo; Pëtr Il’ic Cajkovskij, Variazioni su un tema rococò op. 33 per pianoforte e violoncello.
PIOMBINO (LI)
Domenica 29 alle 21.30 a Rivellino, Piombino c’è Daniele Sepe quartet “A note spiegate”. Daniele Sepe: sax, Tommy De Paola: tastiere, Davide Costagliola: basso, Paolo Forlini: batteria. Un live che riconduce il jazz alla sua anima comunicativa e popolare: si racconta di quando Monk componeva i suoi brani in cucina, mettendo nella sua mano sinistra i rumori della vicina strada o i cartoons che i figli guardavano nella televisione adiacente al suo piano verticale, lontano dagli attici asettici e mondani dove spesso negli ultimi tempi viene alloggiato il jazz. Da Mingus a Monk, da Barbieri a Hermeto Pascoal, da Davis a Zawinul, da Rollins ai Led Zeppelin. Ingresso posto unico 15/13 + d.p.
TORRE DEL LAGO (LU)
Al Gran Teatro all’
VIAREGGIO (LU)
A Villa Borbone domenica 29 grande serata di musica classica col Forte Trio, dal Kazakistan; serata di gala a cui parteciperà l’ambasciatore Kazako in Italia. Ingresso 10 euro. Informazioni dettagliate al 329.6897605 e 349.6291045 e su www.accademiamusicaledellaversilia.it
FORTE DEI MARMI (LU)
A Villa Bertelli (Viale Giuseppe Mazzini, 200, 55042 Forte dei Marmi, LU) sabato 28 alle 21.15 “Orchestys”: danze, salti, onde in tre tempi con Vinicio Capossela e l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con l’orchestrazione e la direzione di Stefano Nanni. Prevendite online presso i principali circuiti di prevendita: Ticketone, Vivaticket, Geticket, BoxOffice. Poltronissima Gold: 59,00 euro, Poltronissima: 52,00 euro, Prima poltrona: 47,00 euro, Tribuna: 35,00 euro.
PIETRASANTA / MARINA DI PIETRASANTA (LU)
Per il Festival La Versiliana, sabato 28 alle 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta Boris Berezovsky and very good friends (Boris Berezovsky piano, Michael Guttman violino, Jing Zhao violoncello). Musiche di Mendelssohn, Pärt, Rachmaninov. Domenica 29 Boris Berezovsky & Russian Folkore Ensemble. Al Teatro grande – La Versiliana (Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca) domenica 29 alle 21.30 «Coppia aperta quasi spalancata» di Dario Fo e Franca Rame, con Antonio Salines e Francesca Bianco e con Carlo Emilio Lerici;scene e costumi Giuseppe Lorenzo, musiche DJ Atomic Aldho, regia Carlo Emilio Lerici. Biglietti da 16.50 a 33 euro. Al Caffè della Versiliana (Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca) sabato 28 alle 18.15 Incontri al Caffè con Cristina Grieco, Assessore istruzione, lavoro e formazione Regione Toscana, Stefano Ciuffo, Assessore attività produttive, turismo e commercio Regione Toscana, Ivo Mancini, Imprenditore e ideatore progetto ‘Futura’; conduce Claudio Sottili. Domenica 29 alle 18.15 si parla di politiche del centrodestra con Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria. Conduce Augusto Minzolini. http://versilianafestival.it
SIENA
A Siena è in corso il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018. Sabato 28 alle 21.15 a Sant’Agostino Anton Gerzenberg al pianoforte, Alvise Vidolin e Nicola Bernardini (live electronics); musiche di Schumann, Stockhausen, Luigi Nono. A Santa Maria della Scala (Piazza Duomo) domenica 29 alle 18.30 Luigi Nono: camminar suonando, con Veniero Rizzardi; domenica 29 alle 21.15 a Sant’Agostino il Quartetto Arditti in un programma interamnete dedicato a Luigi Nono.
MONTICCHIELLO (SI)
Da sabato 21 luglio a martedì 14 agosto, ore 21.30 (esclusi i lunedì: 23 e 30 luglio) nuovo spettacolo del Teatro povero di Monticchiello: Valzer di mezzanotte è l’autodramma 2018, in scena in Piazza Nuova. Ingresso € 13, ridotto (bambini fino a 12 anni) € 7. Informazioni e prenotazioni: 0578 75 51 18; www.teatropovero.it – info@teatropovero.it Per aggiornamenti: https://www.facebook.com/teatropovero/
MONTEPULCIANO (SI)
Per il 43° Cantiere Internazionale d’Arte festa in Piazza Grande allo scoccare della mezzanotte: sabato 28 a Montepulciano si celebra mezzo secolo di argomenti musicali con il MaterElettrica Ensemble che ripercorrerà i successi del ’68 in “Aquarius” con Fabrizio Festa e la solista Antonella Rondinone. Alle 18.00 all’Auditorium Giovanni Falcone (via di Voltaia nel Corso, 57) Markus Bellheim sarà lo speciale tutor degli allievi di “Bach+”, ciclo di appuntamenti dedicati a Bach per valorizzare i giovani talenti. Alle 21.30 al Teatro Poliziano (via del Teatro, 4), dopo un dirompente esordio in prima assoluta al 43° Cantiere, va in scena la seconda rappresentazione di “Conversation pieces”: uno spettacolo che rilegge e attualizza Byron con la regia di Marco Filiberti, gli interventi musicali di Fabrizio Festa e le suggestioni visive di Alessandro Carletti e Mario Spinaci. Domenica 29 Concerto di Chiusura con la RNCM Symphony Orchestra di Manchester diretta da Roland Böer. In piazza Grande a partire dalle 21.30 saranno eseguite “La Valse” di Maurice Ravel, la “Sinfonia n. 40 in sol minore” di Wolfgang Amadeus Mozart e la “Sinfonia n. 5 in re minore” di Dmitri Šostakovič in un percorso che indagherà la vita e la morte, nella loro contrapposizione, con l’universo di meraviglie che le separa. La giornata si apre alle 12.30 sempre in Piazza Grande, ma in Duomo, con il recital per organo diLuca Guglielmi. Alle 18 al Teatro Poliziano ultima occasione per assistere alla visionaria reinterpretazione di Byron con “Conversation pieces”. Dettagli e prezzi su www.
CHIANCIANO TERME (SI)
XIX Festa della musica e cacciagione a cena a Chianciano Terme, dal 25 al 29 luglio al Parco Fucoli ad ingresso completamente libero. Sabato 28 suonano i Red Lines (Marianna Pluda e Simone Apostoli), dal rock psichedelico al pop elettronico, e Nitro, nome d’arte di Nicola Albera, che con l’album No comment (2018), disco d’oro, è primo nella classifica FIMI dopo una sola settimana dall’uscita. L’Aftershow del sabato ospiterà il materano Damianito. Domenica 29 il rap dei Bangcock e con la carovana sonora dei Disperato Circo Musicale, vera e propria carovana musical-circense formata da nove elementi.
SAN GIMIGNANO (SI)
Per lo Skyline Festival, a San Gimignano in Piazza Duomo domenica 29 alle 21.30 c’è la «Tosca» di Puccini; Orchestra e Coro Modigliani diretta da Marco Menicagli. www.communitylive.it
FOLLONICA (GR)
Tony Barbato è il main guest di sabato 28 al Tartana di Puntone a Scarlino; al suo fianco in consolle il resident Philipp e Emiliano Marchini, dj molto apprezzato nell’ambito del clubbing toscano. La cornice è quella dell’evento MyHouseIsCLUBHOUSE, il cosidetto “locale nel locale” che dagli anni ’90 ha ospitato, fatto nascere e crescere i fenomeni progressive, house e deep e ospitato djs da tutto il mondo (apertura porte ore 23 – ingresso 8/10/20 €).
PORTO SANTO STEFANO – MONTE ARGENTARIO (GR)
Fino a domenica 29 in località Porto Santo Stefano (Grosseto) c’è la 2/a edizione del Pop Corn – Festival del Corto, di fronte al mare dell’Argentario. 21 titoli in concorso, divisi nelle categorie Corti d’autore (rivolta ai professionisti del settore) e Corti emergenti (rivolta ai video makers esordienti). Le proiezioni si apriranno ogni sera alle ore 21.30 nel piazzale dei Rioni, a ingresso libero. http://www.prolocomonteargentario.com/popcorn/ Ospite d’onore, Alessandro Haber.
CINIGIANO (GR)
Nettuno innamorato è uno dei titoli delle dieci danze che compongono la Wassermusik , ovvero “musica sull’acqua”, di Georg Philip Telemann (Magdeburgo 1681-Amburgo 1767). In questa celebre suite il compositore tedesco, contemporaneo e amico di Johann Sebastian Bach, associa fantasiosamente le diverse danze – come la giga o il minuetto – alle divinità marine che popolano la mitologia classica. Questo capolavoro del repertorio barocco si ascolta all’Amiata Piano Festival eseguito su strumenti originali dall’ensemble Il Rossignolo sabato 28 alle 19 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso, Cinigiano, Grosseto.
