Skip to main content

Lavoro: fabbri, saldatori, montatori, meccanici artigianali i mestieri più ricercati dalle aziende

ROMA – Fabbri, saldatori, montatori, meccanici artigianali, operatori di macchine intelligenti per lavorazioni metalliche. Sono questi i mestieri specializzati più difficili da trovare da parte delle aziende sul mercato ad agosto. Un mancato incontro che mette a rischio la produzione di importanti settori della manifattura italiana. Oltre a questi resta alta la difficoltà di ricerca di profili professionali ad elevata specializzazione e tecnici ingegneristici e informatici, oltre che di estetisti e, anche a causa della stagionalità, di addetti alla ristorazione. In tutti questi casi le imprese prevedono di trovare difficoltà di reperimento nettamente più elevate (con picchi anche largamente superiori al 40%) rispetto alla media, che si attesta al 24% sulle 229mila entrate complessive previste per questo mese.

Il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, sulla base delle entrate previste dalle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi tra agosto e ottobre 2018, mette in luce anche la crescita delle imprese che assumono di oltre un punto percentuale.

Rispetto allo stesso periodo del 2017, sono in aumento ad agosto anche le opportunità di trovare lavoro: 229mila le entrate programmate, + 6,5% rispetto allo stesso mese del 2017. E’ soprattutto il Sud, complice il buon andamento delle attività legate al turismo, ad incrementare la domanda lavorativa (+12,2%), seguito dal Nord Est (+8,0%) e Nord Ovest (+6,6%). In controtendenza, invece, la richiesta nel Centro Italia (-3,3%).

Più di un’assunzione su due sarà a tempo determinato, con punte più elevate in Sardegna (67%), in Trentino Alto Adige (65%) e Liguria (60%). Mentre il 21% dei contratti lavorativi sarà a tempo indeterminato.

E’ il settore dei servizi a prevedere un numero nettamente maggiore di ricerche di personale per agosto, che potrebbero dare luogo a 166mila contratti (il 72% del totale), di cui quasi 58mila nel settore dei servizi alle imprese e circa 44mila nel turismo.

aziende, Lavoro, specializzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741